Il Network Europeo delle Polizie Stradali “TISPOL” ha programmato nel periodo dall’ 11 al 17 settembre 2017 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “ Seatbelt” ( cinture di sicurezza).
Tispol è una rete di cooperazione tra le Polizie Stradali, nata nel 1996, sotto l’egida dell’Unione Europea, alla quale aderiscono 29 Paesi tra cui tutti gli Stati Membri oltre alla Svizzera e alla Norvegia, con la Serbia come osservatore, e della quale l’Italia ha la Presidenza dal mese di ottobre 2016.
L’Italia è rappresentata dal 2003 dal Servizio di Polizia Stradale del Ministro dell’Interno.
L’Organizzazione intende sviluppare una cooperazione operativa tra le Polizie Stradali europee per ridurre il numero di vittime della strada e degli incidenti stradali, in adesione al Piano d’Azione Europeo 2011-2020, attraverso operazioni internazionali congiunte di contrasto delle violazioni e campagne “tematiche” in tutta Europa all’interno di specifiche aree strategiche.
L’obiettivo è quello di elevare gli standard di sicurezza stradale, armonizzando l’attività di prevenzione, informazione e controllo anche attraverso campagne di comunicazione e operazioni congiunte i cui risultati vengono poi monitorati dal Gruppo Operativo Tispol.
Lo scopo della campagna Seatbelt è stato quello di verificare efficacemente, anche su tutte le arterie di grande viabilità della Regione Calabria, il rispetto del corretto utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di ritenuta, anche con particolare riguardo ai seggiolini per bambini, da parte di conducenti e occupanti di veicoli a motore.
Nel corso dell’intera settimana intercorsa dall’11 al 17 settembre 2017 l’effettuazione della campagna europea congiunta denominata “ Seatbelt” (cinture di sicurezza), predisposta in Calabria, nell’arco delle ventiquattro ore, ha consentito di accertare nr. 144 violazioni del Codice della Strada.