Si è svolta oggi nella provincia di Catanzaro la celebrazione del 165° anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, con il motto celebrativo “Esserci Sempre”, scelto dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, per sottolineare il ruolo sociale della Polizia di Stato, volto ad una ricerca costante di contatto con la collettività e con il contesto territoriale in cui opera.
Questa mattina, il Questore Di Ruocco e il Prefetto Latella hanno ricordato i caduti della Polizia di Stato deponendo una corona commemorativa alla lapide del Commissariato di Lamezia Terme.
La cerimonia, alla presenza delle massime cariche istituzionali e religiose, è proseguita all’interno nel Parco “Peppino Impastato” a Lamezia Terme, iniziando con la lettura del messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, inviato in occasione della ricorrenza e dei messaggi del Ministro dell' Interno e del Capo della Polizia Direttore Generale della Pubblica Sicurezza.
Nel corso della cerimonia sono stati consegnati dal Prefetto e dal Questore delle onorificenze agli appartenenti alla Polizia di Stato particolarmente distintisi in importanti attività operative. **
**(nota: l'elenco dei premiati e le rispettive onorificenze sono riportate in uno degli allegati a questo comunicato, unitamente al testo integrale del discorso del Questore).
In questa giornata soleggiata, la splendida location del parco si è arricchita con la presenza di circa mille alunni delle scuole primarie e secondarie di Lamezia Terme, che hanno visitato gli stand della Polizia Scientifica, Nucleo Artificieri, Nucleo Cinofili, Polizia Postale e delle Comunicazioni, assistendo a simulazioni e dialogando con i poliziotti.
in alto a destra di questa pagina sono visionabili il Discorso del Questore, l'elenco dei premiati,