Attività della Polizia Stradale
II trasporto scolastico in occasione delle gite e dei viaggi d'istruzione rappresenta un importante segmento del trasporto collettivo di persone mediante noleggio di autobus con conducente. Incidenti gravi verificatisi in Italia ed all'estero, la giovane età dei trasportati e la tendenza delle gite a concentrarsi in specifici periodi dell’ anno, sono elementi che fanno emergere, con tutta evidenza, l'importanza di porre attenzione in questo settore.
La Polizia di Stato ed il MIUR hanno fornito informazioni utili per l’organizzazione in sicurezza delle gite, riassunte in un vademecum elaborato dalla Polizia Stradale in cui si sottolinea la responsabilità del conducente degli autobus nella guida e dei dirigenti scolastici nella scelta dell’impresa di trasporto.
Alcuni giorni prima della partenza, i Dirigenti scolastici inviano alla Sezione Polizia Stradale della località di inizio del viaggio, un modulo di comunicazione di viaggio per gita scolastica/viaggio di istruzione, al fine di consentire alle pattuglie di polizia stradale di procedere ad eventuali controlli sui requisiti di sicurezza dei conducenti e dei mezzi utilizzati.
Per gli insegnanti che partecipano al viaggio, si ribadisce l’obbligo di segnalare agli organi di Polizia Stradale i comportamenti del conducente che possano compromettere la sicurezza della circolazione e l’incolumita’ dei trasportati ( ad esempio parlare al cellulare, ascoltare musica con auricolari, bere alcolici ecc) .
L’attivita’ di controllo della Polizia Stradale e’ costante , al fine di prevenire violazioni con conseguenze disastrose.
A tal proposito si rende noto che finora, in tutta la regione su richiesta dei Dirigenti scolastici sono stati controllati circa 332 autobus, di cui n.67 risultati irregolari e quindi non in possesso dei requisiti di sicurezza per la circolazione stradale; altri controlli sono stati eseguiti nell’ambito di altri servizi di controllo a scopo preventivo.