Oggi, 29 settembre 2024, come ogni anno la Polizia di Stato ha celebrato, in Roma e in tutte le province d’Italia, il suo patrono, San Michele Arcangelo.
A Catanzaro, la celebrazione eucaristica si è svolta nella Chiesa del SS. Rosario, officiata da Sua Eccellenza Monsignor Claudio Maniago, Arcivescovo Metropolita della diocesi di Catanzaro-Squillace, coadiuvato da don Alessandro Nicastro, Cappellano della Polizia di Stato.
Alla Messa erano presenti, autorità civili, militari, rappresentanti delle Organizzazioni Sindacali, dell’Associazione Nazionale Polizia di Stato e cittadini che hanno espresso la loro vicinanza.
Mons. Maniago ha evidenziato la concretezza dell’impegno della Polizia di Stato che con forti ideali è al servizio di tutti i cittadini. Bene comune che va perseguito e preservato e custodito per la pace e la giustizia.
Il Questore ha ringraziato tutti i presenti alla cerimonia, rivolgendosi in particolare alle donne e agli uomini della Polizia di Stato che prestano servizio a Catanzaro e nel territorio provinciale, che con il loro quotidiano lavoro svolto con umanità e professionalità, sono un saldo punto di riferimento della collettività, incarnando la missione che il Nostro Santo Patrono ci infonde.
Al termine è stata data lettura della preghiera a San Michele Arcangelo. Durante la celebrazione religiosa sono stati eseguiti brani musicali e canori dal Coro Polifonico S.Vitaliano diretto dal Maestro Stafano Scozzafava.
La cerimonia è proseguita presso il Centro Polifunzionale con la deposizione di una corona di alloro al monumento in memoria dei Caduti della Polizia di Stato,
Nella sala riunioni si è svolta la cerimonia di consegna delle medaglie di commiato conferite dal Capo della Polizia al personale in servizio alla Questura ed Uffici della Polizia di Stato del territorio provinciale collocato in quiescenza e, sono stati consegnati premi di riconoscimenti a poliziotti in servizio ed attestati di compiacimento dipendenti civili della Questura di Catanzaro.
L’ANPS ha consegnato attestati di merito e targhe ai poliziotti in pensione.
La cerimonia si è conclusa con l’Open-Day delle Fiamme Oro a cura delle Sezioni Giovanili di Catanzaro e di Lamezia Terme per la presentazione dei corsi dedicati ai ragazzi dai 6 ai 17 anni. Presso il Centro Polifunzionale della Polizia di Stato di Catanzaro, la Palestra è stata aperta ai ragazzi aspiranti al corso di Judo e, presso il Commissariato di P.S. di Lamezia Terme la Palestra è stata aperta ai ragazzi aspiranti al corso di Pesistica Olimpica.