Nella mattinata odierna, negli spazi della Parrocchia San Pio X di Catanzaro, si è svolta la prima giornata del GREST (Gruppo Estivo Ragazzi), caratterizzata da un’intensa forza educativa per la formazione, la crescita sociale e cristiana dei ragazzi della Parrocchia.
A questa prima giornata ha preso parte il personale della Polizia di Stato del Nucleo Regionale Artificieri di Catanzaro e del Nucleo Cinofili di Vibo Valentia.
I poliziotti hanno incontrato i ragazzi, di età compresa tra i 6 e i 13 anni, che hanno assistito con entusiasmo ad una simulazione, alla quale ha partecipato Artù, il labrador nero cane poliziotto.
Gli artificieri hanno nascosto in uno zainetto una finta “bomba”, subito individuata da Artù e poi “disinnescata” da un artificiere. Sotto lo sguardo attento dei ragazzi, i poliziotti hanno spiegato l’importanza di non avvicinarsi ad oggetti incustoditi che potrebbero nascondere dell’esplosivo, ma di chiedere l’aiuto degli adulti per far intervenire le Forze dell’Ordine al fine di mettere in sicurezza persone e cose.
Il GREST, organizzato dal Parroco Monsignor Francesco Isabello, con la partecipazione di circa 70 bambini, si svilupperà su 4 giornate, fino a al 15 giugno. Numerose saranno le attività, i laboratori, i momenti creativi e di gioco, sotto la guida attenta di infaticabili animatori.
Ogni anno viene scelto un tema a filo conduttore da cui trarre spunti per affrontare e riflettere su temi sociali e di attualità. Quest’anno è stata scelta la fiaba di Pinocchio di Carlo Collodi, per aiutare e rendere più consapevoli i bambini nel riconoscere i pericoli, acquisire il senso di responsabilità verso sé stessi e la società, sempre nel rispetto delle regole e della legalità.
Video e foto sulla pagina Facebook