Questura di Catanzaro

  • Piazza Cavour,2 - 88100 CATANZARO ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
  • facebook

Polizia di Stato di Catanzaro: promozione di Funzionari in Questura, al Compartimento Polizia Stradale Calabria e alla D.I.A. di Catanzaro

CONDIVIDI
2a

Il Consiglio di Amministrazione per il personale della Polizia di Stato ha deliberato la promozione alla qualifica di Dirigente Superiore della dott.ssa Rosanna Ferranti, dirigente del Compartimento Polizia Stradale per la Calabria, la promozione a Primo Dirigente del dott. Fabrizio Beniamino Fazio che dirige il Centro Operativo della D.I.A. di Catanzaro e del dott. Andrea Ludovico dirigente del Commissariato di Catanzaro Lido.

 

 

Ferranti

  • La d.ssa Rosanna Ferranti, laureata in Giurisprudenza nel 1987, è entrata nel ruolo dei funzionari della Polizia di Stato nel 1989 e, dal 1990, presta servizio nella Specialità della Polizia Stradale. Dopo aver lavorato presso le Sezioni della Polizia Stradale di Roma, Milano e Latina, dal 1995 ha ricoperto delicati incarichi presso il Servizio di Polizia Stradale del Dipartimento della Pubblica Sicurezza e, dal mese di giugno 2023, dirige il Compartimento Polizia Stradale per la Calabria, con sede in Catanzaro.

Nel corso della sua attività lavorativa al servizio della Polizia Stradale ha svolto numerosi compiti di studio e di approfondimento su tematiche giuridiche ed organizzative ed ha partecipato a diversi tavoli di lavoro occupandosi, tra l’altro, della sperimentazione e della regolazione di impiego delle attrezzature speciali per l’accertamento delle violazioni stradali e dell’aggiornamento tecnologico del sistema informativo per la gestione dei procedimenti sanzionatori.

Fazio

  • Il dott. Fabrizio Beniamino Fazio, laureato in Scienze Politiche ed in Scienze delle Pubbliche Amministrazioni, dopo essersi arruolato nel 1994 nella Polizia di Stato ha prestato servizio presso la Polizia Stradale di Alessandria fino al 1998 e, successivamente, presso la Questura di Siracusa. Trasferito nel 2004 presso la Questura di Messina ha ricoperto vari incarichi di responsabilità presso l’UPGSP, il Commissariato di “Messina Sud” e la Squadra Mobile ove ha diretto le Sezioni Rapina e Narcotici. Nel 2007 è stato nominato dirigente del Commissariato di Barcellona Pozzo di Gotto e, l’anno successivo, è stato trasferito alla Questura di Siracusa ove ha assunto l’incarico di vice dirigente della Squadra Mobile e, successivamente, di dirigente del Commissariato di Priolo Gargallo. Nel 2014 è stato assegnato alla Direzione Investigativa Antimafia di Reggio Calabria e dal 2021 a quella di Catanzaro, recentemente elevata a Centro Operativo DIA con competenza anche sulle province di Cosenza, Vibo Valentia, Crotone, assumendone la dirigenza.

Durante la brillante carriera il dott. Fazio ha partecipato e diretto importanti e complesse attività investigative e di polizia giudiziaria che hanno colpito agguerrite consorterie mafiose e pericolosi potentati di affari, consentendo l’arresto di numerosi pregiudicati responsabili di gravi vari reati, anche di omicidio di stampo mafioso, nonché il sequestro di copiosi quantitativi di armi, droga e di ingenti patrimoni immobiliari provento di attività illecite.

Ludovico

  • Il dott. Andrea Ludovico, laureato in Giurisprudenza con abilitazione alla professione forense, è funzionario della Polizia di Stato dal 1999. Dopo aver diretto l’UPGSP della Questura di Nuoro nel 2001 è rientrato in Calabria ove ha diretto delicate indagini presso il Commissariato di Gioia Tauro e quello di Taurianova di cui è stato dirigente. Dal 2013 al 2017 ha prestato servizio alla Questura di Catanzaro quale Dirigente dell’Ufficio Immigrazione e, dopo essere stato Vice Direttore della Scuola Allievi Agenti della Polizia di Stato di Vibo Valentia, dal 22 luglio 2020 dirige il Commissariato di P.S. di Catanzaro Lido.

Nel corso della sua carriera ha conseguito vari riconoscimenti premiali, ha svolto una apprezzata attività di docenza in diverse materie giuridiche e professionali ed è stato componente della commissione di accesso presso il Comune di Taurianova, i cui accertamenti ne hanno determinato lo scioglimento per condizionamento mafioso.

Agli stimati Funzionari della Polizia di Stato recentemente promossi vanno i complimenti del Questore e dei colleghi per il traguardo raggiunto e gli auguri per ulteriori brillanti risultati nel prosieguo dell’attività lavorativa al servizio dei cittadini.


25/10/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

04/03/2024 22:04:22