Si è svolto ieri 26 maggio, presso la palestra sita nel Complesso Polifunzionale della Polizia di Stato, sede della Sezione Giovanile delle FIAMME ORO della Questura di Catanzaro, (istituita nel gennaio 2019) il c.d. passaggio di cintura per gli allievi che hanno frequentato l’ultimo corso di JUDO.
Il corso, giunto alla 3^ edizione annuale, dopo un lungo periodo di fermo attività a causa delle restrizioni dovute alla pandemia, ha avuto inizio nel mese di ottobre 2021 ed ha visto la partecipazione di 10 giovani allievi. Oltre alle classiche nozioni di judo, il corso ha previsto una preparazione fisico-atletica nonché lezioni dedicate allo sviluppo psicomotorio.
Infatti, il Judo sviluppa la prospettiva, la coordinazione, la flessibilità e l’equilibrio riuscendo a rinforzare spirito e mente. Dalle lezioni viene altresì “forgiato” il carattere, aumentando l’autostima e la concentrazione. Requisiti essenziali sono la profonda educazione, il rispetto nei confronti del maestro e dell’avversario a cui si sommano i principi di disciplina, legalità e giustizia proprie delle Fiamme Oro, quale gruppo sportivo della Polizia di Stato.
La Commissione giudicatrice era costituita dal Maestro Enzo Failla – presidente commissione nazionale FIJLKAM – M.G.A., e dal Direttore tecnico delle Fiamme Oro Commissario Claudio Nigro, assieme ai rispettivi collaboratori.
Tutti gli allievi hanno superato brillantemente l’esame, ricevendo le congratulazioni dalla Commissione e i commossi applausi dei genitori presenti.