Questura di Catanzaro

  • Piazza Cavour,2 - 88100 CATANZARO ( Dove siamo)
  • telefono: 0961/889111
  • email: dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio di Gabinetto); dipps128.00f0@pecps.poliziadistato.it (Ufficio Relazioni con il Pubblico)
  • facebook

SCHEDINE ALLOGGIATI: NUOVA VERSIONE del servizio web per le strutture ricettive e per le locazioni o sub locazioni inferiori a 30 giorni

CONDIVIDI
2022

 

 

 

 

Dal 18 gennaio 2022, con la nuova versione del Portale Alloggiati è stato introdotto un nuovo meccanismo di accesso e sicurezza che non prevede più l’uso del certificato digitale. In sostituzione di quest’ultimo è stato creato un set di codici dispositivi - modalità di accesso basata su autenticazione a due fattori (credenziali, one time password) - che l’utente riceve già in fase di abilitazione dalla Questura territorialmente competente.

Tutte le utenze già censite nel portale che utilizzano il certificato digitale, entro la data di scadenza dello stesso certificato, dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di autenticazione, seguendo le indicazioni riportate nella guida “MANUALE Passaggio a Codici” presente nella sezione “supporto” del portale alloggiati.

22022

 

 

 

 

 

Al momento della scadenza del certificato digitale, però, non sarà più possibile l’accesso se non si sono per tempo scaricati i codici già presenti sulla nuova piattaforma. In tale ipotesi dovrà essere fatta una richiesta di nuove credenziali alla Questura territorialmente competente. Per Catanzaro e provincia scrivere all’indirizzo  dipps128.00F0@pecps.poliziadistato.it  utilizzando il modello predisposto. 

La nuova versione del Portale Alloggiati è stata realizzata in attuazione del Decreto del Ministro dell’Interno del 16 settembre 2021, recante Modifiche e integrazioni al decreto 7 gennaio 2013, recante: «Disposizioni concernenti la comunicazione alle autorità di pubblica sicurezza dell’arrivo di persone alloggiate in strutture ricettive», pubblicato nella Gazzetta Ufficiale numero 246 del 14 ottobre 2021.

Si conferma l’obbligo da parte dei gestori delle strutture ricettive di comunicare alla Questura competente per territorio le generalità degli alloggiati entro ventiquattro ore dall’arrivo, mentre per i soggiorni non superiori alle ventiquattro ore la comunicazione deve avvenire entro le sei ore successive.

Con le nuove funzionalità il Servizio Alloggiati web è accessibile anche tramite dispositivi mobili, smartphone e tablet, sia con sistemi operativi Apple iOS che Android.

Manuale Passaggio a Codici

Manuale utente Alloggiati Web 2022

D.M. 16.09.2021

 

                                                                         RISPOSTE A DOMANDE FREQUENTI

  • Ho già un utenza con certificato. Come posso ottenere i nuovi codici di accesso?

Nell'area Supporto eseguire "Scarica Codici di accesso con Certificato Digitale". Tale procedura è descritta anche nella sezione Manuali - Manuale Passaggio a Codici

11

12

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

  • Ho un certificato digitale scaduto o non più installato sul mio browser. Come ottengo i nuovi Codici di accesso?

In questo caso bisogna contattare la Questura competente che provvederà a rilasciare i nuovi codici di accesso.

Per Catanzaro e provincia scrivere all’indirizzo  dipps128.00F0@pecps.poliziadistato.it  inviando la richiesta utilizzando il Mod. 1/2023 - richiesta Codici accesso Servizio Alloggiati Web pubblicato su questa pagina

 

  •  Come fare per avere le credenziali per accedere al portale, come nuovo utente?

            In questo caso bisogna contattare la Questura competente. 

            Per Catanzaro e provincia consultare la pagina dedicata alle nuove utenze da abilitare.

 

Pagina in aggiornamento


19/01/2022
(modificato il 28/07/2023)

20/04/2024 03:05:14