Ieri sera in Catanzaro Lido, Agenti della Polizia di Stato durante il servizio, ad un posto di controllo, hanno intimato l’ALT ad un veicolo con a bordo due persone che, invece di rallentare ed accostare, acceleravano dandosi a precipitosa fuga.
Immediatamente una pattuglia della Volante del locale Commissariato si poneva all’inseguimento.
Durante la spericolata corsa, il conducente della vettura, successivamente identificato per Passalacqua Cosimo Damiano, catanzarese di 25 anni, cercando di speronare in più occasioni la volante, si poneva al sorpasso delle vetture che percorrevano la strada nel medesimo senso di marcia, rischiando più volte la collisione frontale con i veicoli che giungevano dal lato opposto e mettendo in serio pericolo sia l’incolumità degli utenti della strada, sia quella degli operatori di Polizia, che solo per fortuna ed abilità, non si ribaltavano in un canale.
Durante la folle corsa l’auto fuggitiva, allo scopo di eludere il controllo, si immetteva nel quartiere Aranceto con grande pericolo per le persone, tra cui donne e bambini presenti nella zona.
Dopo aver percorso più volte le vie del quartiere impattava contro il cordolo in cemento dell’isola pedonale dove il veicolo si bloccava. Qui, il passeggero si dileguava tra la fitta vegetazione ed il buio, mentre il Passalacqua veniva fermato e tratto in arresto.
Dopo gli accertamenti di rito, Passalacqua Cosimo Damiano, noto a questo Ufficio per i suoi numerosi e anche recenti precedenti di Polizia per reati contro il patrimonio ed in materia di armi e stupefacenti, nonché destinatario dell’avviso orale, è stato sottoposto alla misura restrittiva degli arresti domiciliari, come da disposizioni della locale Procura della Repubblica.
In questa, come in altre circostanze, inoltre, i poliziotti hanno accertato che l’arrestato guidava senza mai aver conseguito la patente di guida, un veicolo sprovvisto di copertura assicurativa.
Stamani, il Passalacqua è stato nuovamente arrestato dagli Agenti per aver violato gli obblighi del regime domiciliare. Il P.M. di turno ne ha disposto, temporaneamente, la sottoposizione agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza per direttissima che si terrà nel pomeriggio di domani.
Catanzaro, 08.09.2020