La Polizia stradale, nell’anno appena trascorso, ha garantito la vigilanza sulle strade con 453.473 pattuglie accertando quasi due milioni di infrazioni al codice della strada e ritirando 42.662 patenti.
In calo gli incidenti stradali con conseguenze mortali con una diminuzione dell’4,2 per cento rispetto al 2017, e un lieve incremento degli incidenti stradali però con un minor numero di feriti.
In tante province del territorio nazionale, operatori della Stradale, medici e personale sanitario della Polizia di Stato, hanno proseguito i servizi per accertare l'assunzione di alcool e, soprattutto, di sostanze stupefacenti o psicotrope.
I conducenti controllati sono stati 34.362, il 6,5 per cento dei quali è risultato positivo all’alcool con un tasso superiore a 0,5 g/l, mentre l’1,6 per cento è risultato positivo ad una o più sostanze stupefacenti nel corso dei test su strada.
Nel corso del 2018, in accordo con il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, sono stati attivati controlli d’iniziativa o su segnalazione degli istituti scolastici per il controllo degli autobus destinati al trasporto di scolaresche per gite o viaggi d’istruzione.
Nei primi 11 mesi dell’anno sono stati controllati 16.668 autobus, dei quali 2.261 hanno evidenziato almeno una irregolarità, per un totale di 3.471 infrazioni, sono state ritirate 35 patenti di guida e 54 carte di circolazione. Dall’avvio dell’iniziativa, nel 2016, sono stati 43.061 gli autobus controllati di cui 31.023 su richiesta delle scuole.
Inoltre, anche nel corso del 2018 sono state numerose le campagne d’informazione ed educazione stradale come Icaro, Biciscuola, Guidasicura, progetto Chirone, rivolte sia ai giovani che agli adulti.
Per approfondimenti consultare il documento allegato
Polizia Stradale della Calabria - Consuntivo Attività 2018
Gli uomini e le donne della Polizia Stradale della Calabria, nel corso dell’anno 2018, hanno rilevato nr. 1650 incidenti di cui nr. 650 con lesioni alla persona (compresi 35 mortali) e nr. 955 con soli danni ai veicoli.
L’attività sanzionatoria ha visto il grande impegno della Specialità, in particolare nella repressione di alcune condotte come la violazione dei limiti di velocità ( nr. 3.810 sanzioni), della guida in stato di ebbrezza alcolica (nr. 214 sanzioni), dell’utilizzo dei telefonini durante la guida ( nr. 1.709 sanzioni), dell’assicurazione obbligatoria R.C.A. (nr. 2.227 sanzioni) e delle cinture di sicurezza (nr. 4.177 sanzioni).
Infine, il lavoro prezioso delle Squadre di Polizia Giudiziaria, con l’ultima operazione, in ordine di tempo, denominata “Lince Rossa”, portata a termine dal personale della Sezione Polizia Stradale di Vibo Valentia, con cinque persone arrestate per associazione a delinquere finalizzata al furto di mezzi di movimento terra rubati dai cantieri autostradali dell’A2.In totale nel 2018 nr. 20 persone sono state arrestate, nr. 302 quelle denunciate e nr. 221 i controlli amministrativi a carico di agenzie di pratiche automobilistiche, agenzie di noleggio e più in generale nei confronti di operatori del settore.