E’ accaduto nel tardo pomeriggio di ieri su Viale Pio X, quando il proprietario di una fiat Panda accortosi che un giovane gli stava sottraendo l’auto e non essendo riuscito a fermarlo, ha telefonato al 113.
Con massima rapidità gli operatori della Centrale Operativa della Questura di Catanzaro diramavano le ricerche alle pattuglie in servizio.
In brevissimo tempo una Volante, su Viale De Filippis ha intercettato la Fiat Panda e intimato l’Alt, ma il fuggitivo ignorando l’ordine, ha proseguito la sua marcia ad elevata velocità fino a quando, giunto su Via Lucrezia della Valle, con manovra azzardata e repentina ha intensionalmente colliso con la vettura della Polizia, che nel mentre lo aveva affiancato intimando nuovamente l’Alt, cercando ancora una volta di proseguire nella corsa, nonostante fosse giunta una seconda pattuglia della Volante che si era posizionata in modo da fermare i suoi intenti.
Vedendosi impedito, il ladro sceso dalla Fiat Panda, ha cercato invano di darsela a gambe levate tentando di scavalcare una recinzione per dileguarsi, a questo punto gli Agenti lo hanno raggiunto e, per tutta risposta il 28enne si è dimenato violentemente colpendo i poliziotti ed ha, anche, tentato di impugnare un coltello che teneva occultato in una manica.
Con rapidità di azione il soggetto è stato immobilizzato e ammanettato, quindi condotto negli Uffici della Questura, dove sono stati eseguiti tutti gli ulteriori accertamenti.
Ritenuto sussistere la flagranza nei reati di furto e resistenza e lesioni a Pubblici Ufficiali, porto ingiustificato di arma bianca, nonché violazione di prescrizioni relative alla misura di Sorveglianza Speciale di P.S., alla quale è sottoposto da maggio 2018, il soggetto identificato in Berlingieri Cosimo, catanzarese già noto alle Forze dell’Ordine per annoverare precedenti per svariati reati, è stato tratto in arresto.
Il coltello di cui era in possesso è stato posto sotto sequestro e il Berlingieri su disposizione del P.M. di Turno è stato posto agli arresti domiciliari in attesa dell’udienza.
La Fiat Panda è stata restituita al legittimo proprietario.
A due Agenti, a seguito della colluttazione con l’arrestato, sono state diagnosticate contusioni multiple con prognosi di giorni cinque.