Si è svolta ieri mattina nella sede degli Uffici della Polizia di Frontiera Aerea di Lamezia Terme la Cerimonia di Inaugurazione della Scultura del Maestro Lametino Raffaele Mazza dal titolo “Il Poliziotto” .
Con l’opera realizzata per gli Uffici della Polaria di Lamezia Terme l’artista ha inteso onorare la Memoria dei Caduti della Polizia di Stato costituendo un simbolo tangibile per ricordare il Sacrificio Estremo di tutti i Caduti nell’espletamento dei doveri istituzionali.
La scultura rappresentata da un bassorilievo in argilla cotta, raffigura un Poliziotto che abbraccia dei soggetti stilizzati che rappresentano l’intera collettività. Un abbraccio a simboleggiare quel legame profondo che deve unire Cittadini e Forze dell’Ordine .
A sostenere l’intera composizione due mani per indicare la forza e il supporto che i Poliziotti ricevono da tutti i colleghi caduti nel compimento del dovere e che sorreggono lo Stemma Araldico, espressione di tradizioni, valori e virtù su cui si fonda la storia della Polizia di Stato.
Alla cerimonia, organizzata dal Dirigente della Polizia di Frontiera Aerea di Lamezia Terme, d.ssa Erica Lavecchia, con il supporto della VI Zona Polizia Di Frontiera di Napoli e della Direzione Centrale dell’Immigrazione e della Polizia di Frontiera, hanno partecipato numerose Autorità tra cui il Prefetto di Catanzaro S.E. Francesca Ferrandino, il Questore di Catanzaro d.ssa Amalia Di Ruocco, il Procuratore di Lamezia Terme Salvatore Curcio, il Commissario Straordinario del Comune di Lamezia Terme Francesco Alecci, il Comandante Regionale Calabria della Guardia di Finanza Contini, nonchè i Comandanti Provinciali dei Carabinieri e della Guardia Di Finanza.
La Galleria fotografica dell'iniziativa è visionabile al seguente link