Nell’ambito delle attività finalizzate al controllo dei siti ove si svolgono spettacoli pirotecnici, disposti dal Questore di Catanzaro, lo scorso giovedì, il Nucleo Regionale Artificieri di Catanzaro ha denunciato in stato di libertà un uomo di 44 anni N.P.
All’arrivo dei poliziotti l’uomo stava maneggiando una catena di manufatti esplosivi che, sottoposti a verifica immediata sono risultati privi della prescritta etichettatura di registrazione e di omologazione in violazione del Testo Unico della Leggi di Pubblica Sicurezza.
I controlli sono stati estesi ad altro materiale pirotecnico contenuti in dei pacchi imballati posti nel furgono in uso al pirotecnico.
Sono state rinvenuti 15 artifici del tipo bombe cilindriche e sferiche prive della obbligatoria etichettatura e, quindi, illegalmente commercializzate, inoltre, altri 5 articoli pirotecnici di tipo professionale, presentavano una difformità del calibro rispetto all’omologazione.
Tutto il materiale è stato posto sotto sequestro e il pirotecnico è stato deferito all’Autorità Giudiziaria per detenzione illegale di prodotti esplosivi in parte clandestini, in parte privi di registrazione ed omologazione ed in parte difformi.
Questa del materiale pirotecnico è una materia molto delicata, l’l’illegalità in questo settore produce danni a volte irreparabili. Ecco perché viene costantemente attenzionata dal personale della Questura che intensificherà i controlli in prossimità delle festività natalizie. Ma siccome la Polizia di Stato più che della repressione della è innamorata prevenzione, nei prossimi giorni verranno distribuiti nelle scuole opuscoli informativi ed uno spot realizzato dagli Artificieri per sensibilizzare i cittadini alla prudenza ed al rispetto delle regole anche in questo settore.