Il 16 agosto 2017, in Piazza Stazione a Botricello si è svolta la 15^ edizione del Memorial “Giovanni Barone”, giovane catanzarese che ha perso la vita in un incidente stradale, avvenuto non per sua colpa, nella galleria di Copanello.
All’evento in memoria delle vittime della strada e sulla sicurezza stradale, organizzato dal padre della vittima in collaborazione con il Sindacato di Polizia Coisp, hanno preso parte il Questore di Catanzaro, d.ssa Amalia Di Ruocco, un Funzionario del Compartimento della Polizia Stradale della Calabria, rappresentanti della società Catanzaro Calcio.
Nel corso della serata si sono susseguiti gli interventi degli ospiti moderati da Emilio Barone, papà di Giovanni promotore dell’evento finalizzato veicolare messaggi in grado di supportare la cultura della sicurezza stradale: non ci si può mettere alla guida in situazioni in cui si è un pericolo per se stessi e per gli altri. Rispettare il codice della strada è così solo un passo sulla via della prevenzione.
Le conclusioni sono state affidate a Franco Maccari, presidente Sindacato Polizia Coisp.
Nel suo intervento il Questore ha evidenziato che il tema della sicurezza stradale è un impegno costante e crescente per il Ministero dell’interno, che recentemente ha emanato un’ulteriore direttiva volta a una maggiore azione coordinata tra le Forze di Polizia per la prevenzione e il contrasto ai comportamenti che sono le principali cause di incidenti stradali, con l’obiettivo di allineare l’Italia alla Unione Europea abbattendo entro il 2020 del 50% le vittime mortali di incidenti stradali.
Il Questore ha quindi riferito che l’attenta riflessione in materia da parte del Ministero sulle principali cause degli incidenti stradali ha portato ad una rivisitazione della strategia e dei modelli operativi.
Il testo completo dell’intervento è pubblicato in alto a destra di questa pagina.
L’iniziativa della scorsa serata ha voluto dare un chiaro messaggio di speranza per i giovani e le famiglie: grazie all’impegno comune di Polizia, Istituzioni, associazioni e cittadini è possibile implementare comportamenti virtuosi sulla strada, limitando il più possibile incidenti che ormai troppo spesso hanno un risvolto tragico.