L’estate per la maggior parte di noi significa vacanze, relax, e divertimento con gli amici.
Per alcuni è invece il momento in cui si “lavora” moltissimo: i truffatori. Sempre in agguato, approfittano della solitudine e della debolezza delle persone anziane per tentare ogni tipo di truffa.
Proprio gli anziani sono uno dei target preferiti dai truffatori e i reati nei loro confronti sono in continua crescita.
Ma gli anziani non sono soli, la Polizia di Stato è impegnata nel contrastare le truffe agli anziani anche con le campagne di comunicazioni dedicate, da ultimo con i video-spot Non siete soli #chiamatecisempre che mettono in guardia le persone, sia in casa che per strada, dai truffatori.
La Questura è vicina agli anziani ed ha realizzato con la collaborazione dell’ANPS – Sezione di Catanzaro, un depliant con i consigli della Polizia di Stato per difendersi da soggetti malintenzionati e dalle truffe più ricorrenti, che in questi giorni è in distribuzione presso gli Uffici della Polizia ma anche presso le parrocchie e farmacie, luoghi frequentati dagli anziani lasciati soli in città, per richiamare l’attenzione sul fenomeno sempre in voga.
Il depliant, pubblicato in alto a destra di questa pagina, può essere anche stampato e donato da un figlio, un nipote, un conoscente, un vicino all’anziano che il più delle volte non sa navigare su internet.
Anche questo è un aiuto ogni persona, infatti, può fare molto per la propria sicurezza adottando piccoli e semplici accorgimenti.
Essere prudenti e previdenti aiuta ad evitare brutte sorprese.
Per qualsiasi necessità, dubbio o sospetto, chiamare subito il 113 (la chiamata è gratuita da qualsiasi telefono fisso o cellulare, privato o pubblico).
Non avere timori o remore, la collaborazione di ogni cittadino è utile per una più efficace azione di prevenzione, per aiutare se stesso ed aiutare anche gli altri.