Nella giornata conclusiva del progetto “Il mio Diario” per l’anno scolastico 2016-2017, gli alunni della IV classi delle scuole della nostra città, “Mater Domini”-Plesso Gaber”, “Casalinuovo” e “Pascoli Aldisio”, hanno trascorso una mattinata al fianco della Polizia di Stato incontrando e dialogando con gli operatori del Centro Polifunzionale della P.S. di Catanzaro.
I ragazzi, accompagnati dagli insegnanti e dirigenti scolastici, sono stati accolti dal Questore Di Ruocco che li ha condotti in una visita guidata nella Sala Operativa della Polstrada e nel laboratorio della Polizia Scientifica, dove hanno partecipato a simulazioni tecniche “lavorando” accanto ai Poliziotti, e, così ciò che hanno conosciuto attraverso Vis e Musa lo hanno vissuto nel concreto.
Successivamente si è svolta la cerimonia di premiazione.
Il Questore ha consegnato un attestato di merito agli scolari dell’Istituto “Pascoli Aldisio” che hanno realizzato un calendario “internet e la sicurezza in rete”, dove ogni pagina contiene un disegno con didascalia su vari argomenti relativi ad internet, e un attestato agli scolari dell’Istituto “Mater Domini”-Plesso Gaber” per la realizzazione di un CD “abbi il coraggio di conoscere”.
Mentre il primo premio è stato conferito agli scolari dell’Istituto “Casalinuovo” che hanno realizzato un album, che la Commissione esaminatrice ha ritenuto più rispondente agli obiettivi del progetto e del concorso, esprimendo la circolarità della comunicazione del gruppo della classe che ha saputo armonizzare tecniche e contenuti sfruttando le abilità dei singoli partecipanti.
Il premio è il gioco "La città delle regole", nato da un idea dei bambini della scuola elementare di S.Nicolò (TE) col patrocinio della Questura di Teramo. Il gioco, vincitore nazionale del concorso “Il poliziotto un amico in più” dell’anno scolastico 2009-2010, trae ispirazione dal classico e amato Gioco dell'Oca, dove ogni casella è una regola per il vivere civile.
Nella scatola del gioco è contenuto anche un racconto con disegni realizzato all’epoca dai bambini teramani che parla proprio di una città senza regole ma che, con l’avvento del Questore e dei suoi poliziotti, finalmente accettando le regole, diventa una città della gioia, della serenità e del rispetto.
La scelta di questo gioco, vuole rappresentare un “ponte di unione” tra le Scuole e le Questure di Catanzaro e Teramo, dove la d.ssa Amalia Di Ruocco è stata Questore da luglio 2009 a luglio 20013 e, dove durante il suo incarico ha dedicato un particolare impegno rivolto alle Scuole di quel territorio che, ancor oggi, mantiene viva la positiva esperienza.
Le foto della giornata sono visibili al link in alto a destra di questa pagina