Il 6 agosto, la Questura di Catania ha partecipato all’ormai tradizionale evento denominato “Nazional Night Out” - Giornata nazionale contro il crimine, organizzato dal comando della base Aeronavale di Sigonella.
Per il 41° anniversario, sono stati promossi una serie di eventi che hanno visto la realizzazione di un vero e proprio “villaggio della legalità” all’interno del “Residence dei marinai”.
La manifestazione è iniziata con una parata di veicoli di servizio che si è snodata attraverso le vie del residence.
A questa hanno preso parte, aprendo il corteo, anche le unità a Cavallo e quelle Cinofile della Polizia di Stato, queste ultime presenti come sempre in un connubio perfetto tra il cane e il suo conduttore.
Particolare interesse hanno suscitato le moto della Polizia Stradale di Catania e i veicoli del X Reparto Mobile.
L’evento ha previsto un momento di aggregazione e condivisione, in un piazzale del residence appositamente allestito con alcuni stands realizzati dalle diverse Forze Armate e di Polizia, italiane ed americane.
Gli stands espositivi della Polizia di Stato, allestiti dal Nucleo Artificieri della Questura e dal Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, hanno permesso, ai numerosi bambini ed adulti presenti, di conoscere le strumentazioni in dotazione a questi reparti. In particolare gli specialisti del Nucleo artificieri hanno saputo catturare l’interesse dei ragazzi mostrando tra le strumentazioni anche il “mitico” robottino antisabotaggio utilizzato per gli interventi volti a disinnescare eventuali ordigni. Gli operatori della Polizia Scientifica hanno, altresì, illustrato alcune delle tecniche di investigazione usate per risolvere i casi di polizia giudiziaria.
Toccante il momento degli Inni Nazionali a cui hanno partecipato, con trasporto, tutti i ragazzi e le Forze di Polizia.
Particolarmente divertente l’esibizione delle unità cinofile delle Forze Armate americane.
Atteso e, per certi versi emozionante, l’incontro con gli uomini della Squadra a Cavallo della Questura. La diffidenza iniziale ad avvicinarsi, mostrata da alcuni bambini, è subito scomparsa grazie alle parole e all’incoraggiamento dei poliziotti, in grado di coinvolgere i ragazzi attraverso numerosi racconti e aneddoti.
L’iniziativa, in grado di promuovere la cultura della legalità, si inserisce nel solco delle attività di prossimità promosse e volute dal Questore di Catania, incarnando appieno lo spirito della missione della Polizia di Stato “Esserci sempre”.