Il Questore di Catania Giuseppe Gualtieri, alla presenza del Sindaco, del Prefetto e delle Autorità civili e militari, insieme alle donne e agli uomini della Polizia di Stato di Catania, ha oggi celebrato il 165° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato con una cerimonia che ha avuto luogo nella centralissima piazza Vincenzo Bellini.
Il Questore Gualtieri, quest’anno, ha fortemente voluto la presenza dei giovani che sono stati rappresentati dagli studenti dei Licei che hanno partecipato al concorso di elaborazione grafica artistica indetto della Questura, sul tema “Esserci Sempre” che rappresenta il leitmotiv della Polizia di Stato: i giovani artisti dell’IS Brunelleschi di Acireale, dell’IS Capizzi di Bronte, del Liceo Artistico Emilio Greco di Catania, del Liceo Artistico Lazzaro di Catania numero dell’IS Fermi Guttuso di Giarre e dell’Istituto Omnicomprensivo Angelo Musco di Catania hanno prodotto ben 58 opere, a significare l’attenzione delle nuove generazioni al problematiche della sicurezza e la loro vicinanza alla Polizia di Stato.
Ben cinque i premi in ballo la cui decretazione ha messo in seria difficoltà la Commissione, presieduta dal Vicario del Questore dott.ssa Serafina Fascina, atteso il livello raggiunto da tutti gli elaborati presentati al concorso: il Premio “Esserci Sempre” assegnato alla classe 1^ C dell’Istituto R. Guttuso di Giarre, il Premio Legalità andato alla studentessa Lo Bartolo Tatiana del Liceo Lazzaro di Catania, il Premio “Giovani Promesse” conquistato dalla classe 1^D dell’ Istituto R. Guttuso di Giarre, il Premio Tecnica Stilistica assegnato alla classe 2^ B sempre del Guttuso di Giarre e, infine, il Premio Critica ben meritato da Favazza Ausilia dell’Istituto Capizzi di Bronte.
Tutti gli Istituti hanno ricevuto un attestato per la graditissima partecipazione che vuol essere un proposito per una futura, maggiore collaborazione.
Nel corso dell’evento, parole di riconoscimento sono state espresse nei confronti dei poliziotti, da sempre impegnati nella lotta alla criminalità a tutti i livelli, il cui impegno e sacrificio ha prodotto a Catania risultati che senz’altro possono essere considerati lusinghieri. Infatti, dall’analisi comparata dei dati relativi agli anni 2015, 2016 e 2017, rilevati nell’ambito dell’intera provincia etnea, risulta come siano calati di ben il 33% le rapine, del 20% i furti in genere, con punte del 40% per quanto attiene agli scippi, del 29% le estorsioni, e del 23% gli omicidi con un totale di – 20% per i reati in generale.
Risulta anche raddoppiata l’attività di contrasto al traffico di stupefacenti e addirittura triplicata quella di contrasto agli eventi omicidiari.
Un quadro estremamente positivo che, però, non permette di abbassare la guardia, anzi, ogni traguardo raggiunto rappresenta un punto di partenza per nuove indagini e sempre maggiore impegno nell’azione di prevenzione e di controllo del territorio a difesa dei cittadini e delle attività economiche.