Nella giornata di ieri, personale del Commissariato Borgo-Ognina, unitamente a personale della Polizia Provinciale, ha effettuato controlli finalizzati alla tutela del patrimonio e della salute pubblica nel quartiere Picanello.
Particolare il rinvenimento in via Villa Glori, dove una Nissan, rubata lo scorso 2 aprile, è stata ritrovata, totalmente smantellata, occultata all’interno del cassone di un autocarro regolarmente parcheggiato sulla pubblica via. Tanto il camion, quanto la scocca celata al suo interno, sono stati posti sotto sequestro e sono state avviate le indagini per individuare il proprietario e chi avesse l’effettiva disponibilità del mezzo pesante.
È stato anche rinvenuto un autocarro Fiat Iveco che era stato asportato da ignoti nella stessa mattinata di ieri; infatti, come è risultato dalla denuncia sporta dall’autista del mezzo, ignoti avevano rapinato il veicolo dopo averlo fermato e costretto il conducente ad abbandonarlo, allontanandosi subito dopo con l’autocarro e il suo carico di salumi.
Il mezzo è stato riconsegnato al titolare.
All’interno del cortile di una scuola abbandonata, è stato rinvenuto un motociclo parzialmente smantellato, di proprietà della società di noleggio ENJOJ; il mezzo, al momento del controllo, non risultava da ricercare poiché gli aventi diritto non erano ancora a conoscenza dell’avvenuto furto.
Infine, unitamente a personale ASP Sez. Veterinaria e Igiene Pubblica, è stato effettuato un controllo amministrativo al Chiosco-Bar denominato “Sport and Bar” di via Villa Glori: nella circostanza, è stata accertata la mancanza dell’HACCP (il sistema di autocontrollo igienico che previene i pericoli di contaminazione alimentare) e del corso di formazione, ragione per la quale al titolare è stata contestata la sanzione pecuniaria di euro 2000,00.
È, altresì, emersa sia la mancanza dell’attestato di alimentarista dei dipendenti, sia l’ampliamento non autorizzato della zona laboratorio e delle attrezzature: per questo motivo è stata contestata la sanzione di euro 1000,00.