Questura di Caserta

  • Piazza della Prefettura, 5 - 81100 CASERTA ( Dove siamo)
  • telefono: 0823429111 - Centralino
  • email: dipps120.00F0@pecps.poliziadistato.it

Giuramento del 218° corso Allievi Agenti alla Caserma Mignogna di Caserta

CONDIVIDI
Giuramento del 218° corso Allievi Agenti alla Caserma Mignogna di Caserta

Giuramento del 218° corso Allievi Agenti alla Caserma Mignogna di Caserta

Stamane, nella splendida cornice del complesso vanvitelliano sede della Scuola Allievi Agenti di Caserta, ha avuto termine il 218° corso di formazione professionale  per l’accesso ai ruoli della Polizia di Stato ed i 150 neo Agenti della Polizia di Stato, visibilmente emozionati, hanno prestato giuramento sancendo così il loro impegno di fedeltà alla Repubblica.

Il direttore della Scuola, Primo Dirigente della Polizia di Stato dr.ssa Alessandra Calvino, ha accolto il Prefetto Giuseppe Castaldo, il Questore Dirigente Generale Antonino Messineo e il Sindaco di Caserta Carlo Marino che hanno presenziato alla Cerimonia e premiato alcuni degli allievi che si sono maggiormente distinti.

La formazione degli agenti di Polizia non è circoscritta  solo alla preparazione tecnica e pratica per acquisire nozioni e conoscenze tecnico-giuridiche, ma passa anche attraverso la trasmissione di valori e saldi principi morali. Ad arricchire l'esperienza umana delle donne e degli uomini del 218° corso per Allievi Agenti, è stata la testimonianza della signora  Tina Montinaro, vedova dell’Assistente Antonio Montinaro, ucciso dalla mafia il 23 maggio 1992 mentre scortava il giudice Giovanni Falcone.

Momenti di forte impatto emotivo si sono avuti quando gli Allievi hanno onorato la Polizia di Stato, sfilando  dinanzi alla Teca  “Quarto Savona 15”, che custodisce i resti della Fiat Croma su cui viaggiavano gli uomini della scorta  del magistrato Giovanni Falcone: Antonio Montinaro, Vito Schifani e Rocco Dicillo.

Nella mattinata di domani 17 dicembre la Teca sarà ospitata dal Dipartimento di Giurisprudenza dell’Ateneo Vanvitelli, ove nella sede dell'Aulario, sito in Via Perla a Santa Maria Capua Vetere, si terrà un’iniziativa  divulgativa della cultura della legalità che vedrà il coinvolgimento di studenti (della Vanvitelli e degli Istituti Superiori), di docenti e la partecipazione delle Autorità Istituzionali.

La giornata si chiuderà con la testimonianza della signora Tina Montinaro, presidente dell'Associazione "Quarto Savona 15".

 

 


16/12/2022

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

17/07/2024 19:28:14