GRANDE SEGUITO PER IL CONVEGNO "LA POLIZIA IN DIFESA DELLE DONNE"
Nell'ambito della " giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne", in riferimento alle iniziative intraprese dal Dipartimento della Pubblica Sicurezza, anche in questa provincia ha avuto luogo uno specifico convegno, sul tema " La Polizia a difesa delle Donne".
L'evento, organizzato dalla Questura di Caserta, si è tenuto nella mattinata odierna, presso la Sala Convegni di "Villa Vitrone" in via Renella, alla presenza del Presidente della Provincia, del Prefetto e del Sindaco di Caserta, nonché dei vertici degli Uffici Giudiziari e delle Associazionistici della provincia.
Hanno preso parte all'iniziativa le Associazioni impegnate a difesa delle donne "Casa Lorena", Cooperativa Sociale "Eva", l'Associazione "Spazio Donna" e "Soroptmist".
Dopo i saluti del Questore di Caserta, dr. Giuseppe Gualtieri, ha avuto luogo un dibattito sullo specifico tema, moderato dal Capo Redattore de "Il Mattino", Claudio Coluzzi. Nella circostanza si è discusso anche sulle novità introdotte dalla Legge 119/2013, nel corso del quale sono intervenuti il Sost. Procuratore della Repubblica, presso il Tribunale di Napoli nord, dr.ssa Claudia MAONE , che ha illustrato la rete interistituzionale, la strada percorsa e gli obiettivi da perseguire, mediante un'istituenda "task force".
La Vice Dirigente della Divisione Anticrimine della Questura, dr.ssa Antonia Lupone, ha illustrato la tematica dello stalking e delle misure contro gli atti persecutori, mentre la Responsabile della Sezione reati contro i minori e reati sessuali della locale Squadra Mobile d.ssa Rosa Cimmino ha evidenziato l'aspetto "Quando la denuncia funziona in difesa delle donne". Infine le rappresentanti dell'Associazione "Casa Lorena" - Cooperativa Sociale Eva e "Spazio Donna" hanno fornito validi contributi relativi ai dati numerici e alla tipologia degli interventi sul territorio di contrasto alla violenza.
Da quanto emerso è stato possibile raccogliere un giudizio fortemente positivo sull'azione di contrasto e prevenzione al fenomeno riscontrando che nel corso dell'ultimo anno l'andamento degli omicidi con vittime di sesso femminile consumati in contesti familiari e/o affettivi, nonché le percosse, le violenze sessuali e gli atti persecutori decrescono rispetto al periodo precedente. Nel corso degli ultimi dodici mesi, invece, cresce il dato relativo all'uso dell'ammonimento del Questore.