La provincia di Caserta ha avviato un servizio di emergenza e di soccorso dedicato ai sordi, basato sull'invio di un sms al quale dovranno essere indicati i codici corrispondenti ai soccorsi richiesti.
Questa mattina (25 novembre) è stato ufficialmente avviato il progetto denominato "Un sms per la vita"- servizio di emergenza dedicato ai sordi, su richiesta della Sezione Provinciale dell'Ente Nazionale Sordi di Caserta.
Tale servizio consentirà alle persone affette da tale patologia di poter chiedere o segnalare, in qualsiasi momento, situazioni che necessitano l'intervento di un immediato soccorso.
Riuniti presso la sala Giunta del Palazzo della Provincia, ha avuto luogo la conferenza stampa di presentazione a cui hanno preso parte il presidente della Provincia di Caserta, Domenico Zinzi, il questore di Caserta, Guido Longo, il capo di Gabinetto della Questura, Olimpia Abbate, la Consigliera di Parità della Provincia, Francesca Sapone, l'assessore alle Politiche Sociali del Comune di Caserta, Emiliano Casale, e il presidente dell'Ente Nazionale Sordi di Caserta, Gioacchino Lepore.
SMS PER LA VITA ..Ecco come funziona:
La richiesta di "soccorso" viene inviata tramite SMS al numero di cellulare
3346901939
Nella richiesta si deve indicare il codice corrispondente al "soccorso" richiesto.
Si possono indicare anche più codici, in caso di richieste che necessitano l'intervento di diversi operatori.
Ad esempio: per un incidente stradale con ferito grave si invieranno i codici : C15 + D3
L'operatore della centrale operativa (113) della Questura si attiverà immediatamente per l'invio degli operatori secondo la tipologia d'intervento, dando conferma con SMS , dell'arrivo del soccorso richiesto.
Nell'allegato link "galleria immagini" si riepilogano codici e situazioni.