Il Questore Andrea Grassi
Entrato in Polizia nel dicembre 1986, presso l’Istituto Superiore della Polizia di Stato – corso per Vice Commissari, si laurea in Giurisprudenza presso la Sapienza di Roma.
Assegnato alla Questura di Bologna (Squadra Volanti e Squadra Mobile) ha lavorato a Palermo, dal maggio al settembre 1992, dopo la strage di Capaci.
Trasferito a Roma, presso la Direzione Centrale della Polizia Criminale, ha diretto sezioni del Servizio Centrale Operativo, coordinando e conducendo diverse indagini sulla criminalità organizzata, sui sequestri di persona, sulla ricerca di latitanti.
Dal 2003 al 2004, è stato Vice Direttore della Divisione I del Servizio Centrale Antiterrorismo della Direzione Centrale della Polizia di Prevenzione.
Dal 2004 al 2005 è stato Dirigente della Sezione Antiterrorismo della D.I.G.O.S. di Roma.
Dal 2007 al 2009 ha diretto il Gabinetto Interregionale di Polizia Scientifica per Lazio, Umbria e Abruzzo. Promosso nel 2009 I Dirigente, è stato nominato Direttore della I Divisione del Servizio Polizia Scientifica della Direzione Centrale Anticrimine della Polizia di Stato.
Nel 2012, nominato Direttore della I Divisione del Servizio Centrale Operativo (S.C.O.), ha diretto diverse indagini, anche all’estero (Australia, Venezuela, Costarica, Stati Uniti, Sud-Africa, Libia, Thailandia, Filippine, Namibia, Germania, Olanda, Spagna, Francia), in tema di criminalità organizzata, traffico internazionale di droga, ricerca latitanti.
Nel 2016 è stato nominato Vicario del Questore di Firenze.
Nel gennaio 2018 è stato promosso Dirigente Superiore della Polizia di Stato e nominato Questore della provincia di Vibo Valentia.
Nel 2019 è stato nominato Vice Consigliere Ministeriale presso la Direzione Centrale per le politiche del personale e gli affari generali del Dipartimento di Pubblica Sicurezza.
Dal 2021, in posizione di fuori ruolo, ha lavorato per il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse. Nel 2022 è stato candidato al Premio Aretè, categoria Comunicazione istituzionale, quale autore dello spot “Aiutaci a ritrovare la strada”.
Autore di una pubblicazione scientifica per la UTET, è stato relatore e docente presso la Scuola Superiore di Polizia, la Scuola Allievi Ufficiali dell’Arma, la Scuola Marescialli e Brigadieri dell’Arma, la Scuola Nazionale dell’Amministrazione della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la Scuola di perfezionamento per le Forze di Polizia, nonché presso gli Atenei di Tor Vergata e Sapienza.
Insignito 2 onorificenze al Merito della Repubblica, ha conseguito 9 riconoscimenti per merito straordinario, 20 per merito ordinario, nonché di un attestato della Protezione Civile.
Dal 1° agosto 2023 è Questore della provincia di Caserta.
Il 26 marzo 2024, è stato nominato, dal Consiglio dei Ministri, Dirigente Generale di pubblica sicurezza.