
Durante la puntata mattutina del programma televisivo “Storie Italiane”, in onda su Rai 1, è stato dato risalto all’iniziativa realizzata dalla Questura di Caserta lo scorso 26 novembre al Teatro Garibaldi di Santa Maria Capua Vetere, dal titolo “…questo non è amore”, nell’ambito della campagna permanente della Polizia di Stato per il contrasto alla violenza contro le donne.
Nell’occasione, è stato evidenziato il contenuto del cortometraggio “Effetto personale”, presentato in occasione dello spettacolo del 26 novembre. Dedicato alla cultura dell’amore e della sicurezza, è stato realizzato a Caserta dall’associazione culturale “Ali della mente”, in collaborazione con la Questura di Caserta.
Nel programma è stato sottolineato lo scopo informativo della campagna “…questo non è amore”, attraverso l’assistenza alle vittime di violenza, nel fornire strumenti utili a prevenire comportamenti recidivi, come l’ammonimento del Questore. In tema di prevenzione, è stato dato risalto al protocollo d’intesa siglato tra Ministero dell’Istruzione e Ministero dell’Interno, per agire sull’aspetto culturale e dell’istruzione, per arginare il fenomeno della violenza di genere.
La puntata di oggi, venerdì 27 dicembre 2024, è visibile al seguente link:
https://www.raiplay.it/video/2024/12/Storie-italiane---Puntata-del-27122024-c1a24cb6-7753-4cff-bf40-538edca519da.html (l’intervento al minuto 01:38:10).