Questura di Campobasso

  • Via V. Tiberio n.95 - 86100 CAMPOBASSO ( Dove siamo)
  • telefono: 08744061
  • fax: 0874406554
  • email: gab.quest.cb@pecps.poliziadistato.it

Schedine Alloggiati

servizio alloggiati

Invio schedine ONLINE

La Questura di Campobasso già da tempo ha dato avvio al "Progetto Alloggiati" con il quale è stata predisposta la gestione informatizzata dei dati delle persone alloggiate presso strutture ricettive e case vacanza dell'intera provincia di Campobasso.

Con l'approvazione del decreto legge Sicurezza all'art. 19 bis si stabilisce in modo inequivocabile l'obbligo di comunicare alla Questura, entro le 24 ore dall'arrivo, le generalità delle persone alloggiate , in tutti i casi di locazione e sub locazione che abbiano una durata inferiore ai 30 giorni; si tratta degli adempimenti di pubblica sicurezza previsti per legge dall'Art.109 T.U.L.P.S. , Art. 19 bis del decreto legge n.113 del 2018 (Decreto Sicurezza), convertito in legge n.132 del 01 dicembre 2018 (GU n.281 del 03/12/2018)

Adempimenti previsti:

  1. Per aderire al servizio i gestori delle strutture dovranno compilare l'apposita domanda scaricandola dal link "Documenti" qui al lato:
  2. Il gestore/proprietario, dovrà recarsi in Questura e previa presentazione della prevista documentazione (licenza di esercizio, ecc.), richiederà l'abilitazione al servizio di invio telematico delle schedine.
  3. Ottenute le credenziali, sarà necessario collegarsi al sito Internet https://alloggiatiweb.poliziadistato.it, inserire la Userid e la Password ricevute ed installare il certificato digitale.
  4. Eseguita l'operazione, il gestore è abilitato ad inviare le schedine alloggiati. Sono ammesse due opzioni: "Inserimento On-Line" comunemente riservato alle strutture che non dispongono di un programma informatico; "Invio File" per tutte quelle che invece sono dotate di programmi applicativi che dovranno essere adattati alle specifiche tecniche previste dal Decreto 11 dicembre 2000.

A garanzia della trasmissione, giornalmente il sistema rilascerà una ricevuta elettronica consultiva delle registrazioni effettuate. Per agevolare i titolari delle strutture è stato approntato il "Manuale Alberghi", in formato Pdf, ove sono illustrate tutte le procedure per l'attivazione del servizio e la trasmissione delle schede di notificazione. Il titolare dell'esercizio ricettivo (o il legale rappresentante) che vorrà aderire a tale servizio, dovrà presentarsi presso l'Ufficio Informatico della Questura di Campobasso per consegnare il modulo della domanda, che potrà scaricare in versione Pdf, allegando la fotocopia del documento d'identità e copia della licenza dell'esercizio ricettivo. Successivamente, presso lo stesso Ufficio, potrà ritirare la comunicazione contenente le credenziali (Username e Password) che gli permetterà di accedere al portale della Polizia di Stato dedicato. La comunicazione sarà consegnata unicamente al titolare della licenza, al legale rappresentante o ad un delegato munito di delega e copia del documento di riconoscimento

Per informazioni:

Ufficio Informatico
Tel. 0874/406706 - 406572 (dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00).
Oppure telefonare al numero 08744061 e chiedere contatti per il servizio Alloggiati


27/08/2008
(modificato il 11/10/2019)

Documenti

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

18/11/2019 19:30:54