Invio schedine ONLINE
Nella Gazzetta Ufficiale n. 246 del 14 ottobre 2021 è stato pubblicato il decreto del Ministero dell’interno che stabilisce nuove modalità di comunicazione con la Questura, in attuazione di quanto disposto dall’articolo 109 del testo unico delle leggi di polizia.
Il decreto, che modifica e integra il vigente decreto 7 gennaio 2013, consente il collegamento diretto tra i sistemi gestionali delle strutture ricettive e i sistemi informatici delle Autorità di Pubblica Sicurezza. Sarà infatti possibile attivare un collegamento sicuro tramite web service che rende possibile accedere al portale alloggiati dal sistema gestionale della struttura ricettiva.
Le disposizioni del nuovo decreto sono entrate in vigore il 12 gennaio 2022 dopo 90 giorni dalla sua pubblicazione in Gazzetta Ufficiale.
A decorrere dalla stessa data è entrata in vigore anche la disposizione del decreto “sicurezza bis” (articolo 5 del decreto-legge 14 giugno 2019 n. 53) che prevede che, per i soggiorni non superiori alle 24 ore, la comunicazione alla Questura delle generalità delle persone alloggiate deve avvenire entro 6 ore, anziché entro 24 ore dall’arrivo.
In merito è stato adeguato alle nuove prescrizioni il sistema informativo “Alloggiati Web”. Le strutture ricettive accreditate con la Questura verranno abilitate all'inserimento e all'invio tramite un apposito sistema web oriented, esposto su rete internet dei dati degli alloggiati. Sarà comunque possibile continuare ad utilizzare le procedure di comunicazione attuali, tramite il “portale alloggiati” e, alternativamente l’inserimento dei dati online o l’upload di un file testuale.
Per accreditarsi sul portale non sarà più necessario scaricare il certificato digitale, che sarà sostituito da una autenticazione forte attraverso password e OTP (one time password).
Le strutture ricettive, che alla data di entrata in vigore del nuovo decreto sono abilitate alla trasmissione dei dati degli ospiti attraverso la certificazione digitale, possono continuare a trasmettere con tale modalità fino alla scadenza di validità del certificato digitale. Entro la data di scadenza di quest’ultimo dovranno migrare in autonomia al nuovo sistema di autenticazione senza l’intervento della Questura avendo come unica condizione obbligatoria la conoscenza delle proprie credenziali di accesso e la corretta importazione del certificato su un proprio browser. Con il nuovo sistema è possibile l’utilizzo del servizio anche tramite dispositivi mobili quali tablet e smartphone.
Si rappresenta che sul portale Alloggiati, nel supporto tecnico, è disponibile il manuale utente per le strutture ricettive.
PORTALE ALLOGGIATIWEB POLIZIA DI STATO - NUOVE MODALITA' DI ACCESSO
PORTALE ALLOGGIATIWEB POLIZIA DI STATO - NUOVE MODALITA' DI ACCESSO
Dalla data del 18.01.2022 il portale AlloggiatiWeb è stato aggiornato.
Da oggi è possibile usufruire del servizio anche dai dispositivi mobili Android e Apple , non è piu’ necessario scaricare un certificato digitale per essere autorizzati all’accesso.
Al seguente link si trovano le istruzioni per l’accesso al nuovo portale
https://alloggiatiweb.poliziadistato.it/PortaleAlloggiati/SupManuali.aspx
Il nuovo metodo di accesso verra’ fornito dalla data corrente a tutti i nuovi utenti , mentre per coloro che già accedevano alla piattaforma è previsto il passaggio al nuovo sistema di autenticazione in autonomia come indicato dalle istruzioni al suindicato link.
L’accesso con il vecchio sistema è consentito sino alla scadenza del certificato associato all’utenza.
Il titolare dell'esercizio ricettivo (o il legale rappresentante) che vorrà aderire a tale servizio, dovrà presentarsi presso l'Ufficio Informatico della Questura di Campobasso per consegnare il modulo della domanda, che potrà scaricare in versione Pdf, allegando la fotocopia del documento d'identità e copia della licenza dell'esercizio ricettivo o tramite pec all'indirizzo gab.quest.b@pecps.poliziadistato.it. Successivamente, presso lo stesso Ufficio o tramite mail, potrà ritirare la comunicazione contenente le credenziali (Username e Password) che gli permetterà di accedere al portale della Polizia di Stato dedicato. La comunicazione sarà consegnata unicamente al titolare della licenza, al legale rappresentante o ad un delegato munito di delega e copia del documento di riconoscimento
Per informazioni:
Ufficio Informatico
Tel. 0874/406711 - 406572 (dal lunedì al sabato dalle ore 08.00 alle ore 14.00).
Oppure telefonare al numero 08744061 e chiedere contatti per il servizio Alloggiati