Questura di Caltanissetta

  • Via Catania 1 - 93100 CALTANISSETTA ( Dove siamo)
  • telefono: 093479111
  • email: gab.quest.cl@pecps.poliziadistato.it

Progetto: “Educazione alla legalità”

CONDIVIDI

Rivolto ai bambini del IV Circolo Didattico di Caltanissetta

Analogamente a quanto svolto negli anni scorsi, continua il progetto di educazione alla legalità rivolto agli alunni del IV Circolo Didattico Statale di Caltanissetta.

Il progetto, che ha per oggetto la natura e la funzione delle regole nella vita sociale, i valori della democrazia e l'esercizio dei diritti di cittadinanza, ha l'obiettivo di diffondere tra i bambini, sin dalla più tenera età, il rispetto per se stessi e per gli altri, aiutandoli a scoprire, comprendere ed interiorizzare il ruolo del poliziotto come "amico" che, interviene e protegge chi si trova in difficoltà, superando l'atavico senso di "diffidenza" nei confronti degli uomini in divisa.

E' rivolto alle classi IV° e V° del plesso di Santa Domenica che, insieme alle insegnanti incontreranno, di volta in volta, il Dirigente dell'UPGSP, V.Q.A. dr Fabio Lacagnina, il Responsabile dell'Ufficio Minori, Sost. Comm. dr Davide Chiarenza, il Coordinatore dei Poliziotti di Quartiere, Ispettore Capo Salvatore Falzone, nonchè altri poliziotti delle varie articolazioni della Questura di Caltanissetta.

Nel corso degli incontri i bambini potranno conoscere da vicino gli operatori della Polizia di Stato riducendo le distanze che inizialmente li separavano da loro.

A conclusione del progetto i bambini, accompagnati dalle insegnati e dai genitori, parteciperanno alla celebrazione del 158° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, che si svolgerà presso il Parco Archeologico "Palmintelli" di questo Capoluogo il prossimo 15 maggio 2010.


22/05/2008
(modificato il 10/03/2010)

Gallerie

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

27/11/2020 14:52:08