Questura di Caltanissetta

  • Via Catania 1 - 93100 CALTANISSETTA ( Dove siamo)
  • telefono: 093479111
  • email: dipps122.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Visita in Questura degli alunni di tre 5^ classi del Primo Circolo Didattico “Cristo Re” di San Cataldo

CONDIVIDI

L'incontro segue analoga visita di altri alunni dello stesso plesso effettuata il 7 aprile u.s.

Nel corso della mattinata odierna, circa 50 alunni di tre quinte classi della scuola primaria Cristo Re di San Cataldo, hanno fatto visita in Questura per conoscere da vicino l'Istituzione Polizia di Stato e l'attività posta in essere dai poliziotti nella nostra provincia. Nel corso dell'incontro, durato circa due ore, si è, altresì, parlato di cyber bullismo, cyber stalking e pericoli del web.


Gli alunni sono stati prelevati da due pullmans della Polizia di Stato, presso il loro plesso scolastico, quindi accompagnati dagli insegnanti, sono giunti in questura dove sono stati accolti dal Capo di Gabinetto, V.Q.A. dr Alessandro Milazzo che ha dato loro il benvenuto anche da parte del Questore Filippo NIcastro.

Successivamente l'Ispettore Superiore sups Salvatore Falzone dell'Ufficio Stampa ha illustrato loro le tematiche oggetto dell'incontro; ha fatto visitare i locali della Sala Operativa e della Polizia Scientifica e osservato da vicino le moto volanti e le autovetture specializzate, dedicate al controllo del territorio (Volanti) con tutte le dotazioni specifiche per i servizi operativi di polizia.

Al termine del giro i ragazzi hanno posto diverse domande all'Ispettore Falzone sulle tematiche inerenti l'attività della Polizia di Stato nella nostra provincia, nonché sull'attualissima tematica del bullismo, cyber bullismo e dei pericoli del web.

Come di consueto, a conclusione delle due ore di visita, ai ragazzi è stato distribuito un opuscolo che tratta le tematiche dello studio della Costituzione, dell'attività della Polizia di Stato, del bullismo, del cyberbullismo e del cyberstalking, nonché riflessioni sulla lotta al fenomeno delinquenziale di tipo mafioso, nonché altre tematiche inerenti l'educazione alla legalità.

Il predetto incontro segue analoga visita già effettuata il 7 aprile u.s. con altri ragazzi dello stesso Istituto scolastico e precede l'ultimo incontro già programmato per la giornata del 24 aprile p.v. che concluderà il progettocon il Primo Circolo Didattico "Cristo Re" di San Cataldo.


16/04/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/06/2024 14:10:28