Nell'ambito del percorso di orientamento organizzato dall'I.R.F.A.S.
Stamane, presso l'I.T.A.S. "Luigi Russo" di Caltanissetta, il Questore Filippo Nicastro, accompagnato dall'Ispettore Superiore s.u.p.s. Salvatore Falzone e dall'Assistente Ivan D'Antona, ha incontrato circa 120 alunni delle 5° classi dell'Istituto, nell'ambito del percorso di orientamento e delle attività realizzate dallo Sportello "Scuola - Lavoro" dell'I.R.F.A.P. di San Cataldo (Istituto Regionale per la Formazione e l'Addestramento Professionale), su invito del dr Giuseppe Carruba.
L'incontro si è svolto in due momenti, nel corso dei quali è stata illustrata ai ragazzi l'attività della Polizia di Stato sul territorio; in particolare quella preventiva delle volanti e quella repressiva dei servizi di polizia giudiziaria e della polizia scinetifica.
Si è poi illustrato ai ragazzi quali sono le tre grandi aree professionali della Polizia di Stato nei quali programmare il proprio futuro lavorativo in base agli studi e inclinazioni di ognuno: l'area operativa, quella tecnica professionale e quella relativa ai gruppi sportivi e alla banda musicale della Polizia di Stato.Agli studenti sono state distribuite delle copie del mensile ufficiale della Polizia di Stato: "Polizia Moderna", che, nel numero di maggio 2013, celebra il 161° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato, soffermandosi sull'attività svolta da tutte le specialità della Polizia nel decorso anno.
Le due ore trascorse tra i rappresentanti della Polizia di Stato e gli studenti dell'I.T.A.S. hanno rappresentato un importante momento di informazione sulle opportunità offerte ai giovani per un eventuale futuro inserimento nella Polizia di Stato e un occasione di incontro e conoscenza tra Istituzioni e giovani studenti.