Realizzato in collaborazione con l’ENS (Ente Nazionale Sordi)
A far data da oggi, prende avvio il progetto denominato "UN SMS PER LA VITA", realizzato in collaborazione con l'ENS (Ente Nazionale Sordi) e finalizzato ad assicurare alle persone affette da sordità un canale diretto e rapido di comunicazione delle emergenze alla Sala Operativa della Questura, in modo da garantire, ove richiesto, un intervento tempestivo dei soccorsi.Alla Sala Operativa è stato fornito un telefono cellulare con un utenza dedicata esclusivamente alle richieste di aiuto, tramite SMS, dei sordi.
Le richieste potranno attenere ad interventi di competenza della Polizia, ma anche ad emergenze di altro tipo, quali il soccorso medico o l'intervento dei Vigili del Fuoco. In tali evenienze, il personale di turno in Sala Operativa provvederà ad attivare immediatamente i soccorsi presso tali strutture ed a verificare, successivamente, che l'intervento sia stato effettuato.Al richiedente dovranno essere comunicati, sempre per SMS, la ricezione della richiesta e l'invio dei soccorsi. Dovrà inoltre essere verificato l'esito dell'intervento.
L'ENS provvederà a comunicare alla Questura i nominativi delle persone che aderiscono a tele iniziativa, fornendo il loro numero di telefono ed il domicilio.All'iniziativa potranno aderire anche persone affette da sordità non iscritte all'ENS. Le richieste dovranno essere accolte dagli URP della Questura e dei Commissariati e comunicate alla Sala Operativa della Questura.
Il numero di telefono dedicato al servizio non deve essere reso pubblico né diffuso tramite la stampa, ma comunicato esclusivamente alle persone che chiedono di fruirne.
La comunicazione deve avvenire al momento stesso dell'istanza, se presentata direttamente dall'interessato presso gli URP, ovvero tramite l'ENS.