Questura di Caltanissetta

  • Via Catania 1 - 93100 CALTANISSETTA ( Dove siamo)
  • telefono: 093479111
  • email: dipps122.00F0@pecps.poliziadistato.it
  • facebook

Caltanissetta, la Polizia di Stato oggi ha celebrato il 172° Anniversario della sua fondazione, nell’Auditorium del Seminario Vescovile.

CONDIVIDI
palco 1

Una giornata volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accomunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente.

Alle 9.30 il Questore della Provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello e il Prefetto Chiara Armenia, alla presenza di un picchetto d’onore in armi, hanno deposto una corona presso il monumento ai caduti della Polizia di Stato nello slargo antistante alla Questura. Alla deposizione hanno assistito il cappellano della Polizia di Stato don Vincente Genova, i funzionari e il personale della questura, una rappresentanza dell’ANPS, i rappresentanti delle organizzazioni sindacali della Polizia di Stato e dell'Amministrazione Civile dell'Interno e alcuni familiari dei caduti della Polizia di Stato.

Successivamente, alle 10.30, nell’Auditorium del Seminario Vescovile di Caltanissetta si è svolta la cerimonia del 172° Anniversario della fondazione della Polizia di Stato, alla presenza di Autorità civili e dei vertici militari della provincia. Nella piazzetta Giovanni Paolo II è stato schierato un picchetto d’onore e automezzi delle Specialità della Polizia di Stato.sala 1 In un’area della piazzetta sono stati collocati tre stand: della Polizia Scientifica, della Polizia Stradale e della Divisione Polizia Anticrimine della Questura con materiale divulgativo.sala 2

All’Auditorium del Seminario Vescovile, dopo che lo speaker ha letto i messaggi del Capo dello Stato, del Ministro dell’Interno e del Capo della Polizia, si sono esibiti 52 alunni delle classi 5^D e 5^C dell’Istituto Comprensivo “Lombardo Radice”, i quali, accompagnati dal Maestro Angelo Palermo, Direttore dell’Orchestra della Cattedrale di Caltanissetta, hanno intonato l’Inno Nazionale.sala 3

Quindi ha preso la parola il Questore della provincia di Caltanissetta Pinuccia Albertina Agnello, la quale ha ringraziato gli ospiti intervenuti e ha enunciato il discorso celebrativo della ricorrenza.

Alla cerimonia hanno partecipato anche due classi di studenti dell’I.T.E.T. Rapisardi - Da Vinci di Caltanissetta e una classe del Circolo Didattico Statale “Leonardo Sciascia” di Caltanissetta che, nel corso dell’anno scolastico, hanno partecipato ai numerosi progetti di legalità della Polizia di Stato.

Una giornata, quella di oggi, volta a sugellare l’orgoglio ed il senso di appartenenza che accomunano le donne e gli uomini della Polizia di Stato il cui lavoro quotidiano si proietta tra la gente.sala 4

Un lungo percorso durante il quale la Polizia di Stato è cambiata, si è evoluta insieme alla società, è migliorata senza perdere mai di vista il suo obiettivo più profondo: essere al servizio delle istituzioni democratiche e dei cittadini, obiettivo riassunto nel motto “Esserci Sempre”.

sala 5

 


10/04/2024

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

20/05/2024 02:25:31