In occasione dei 170 anni è stata aperta al pubblico la Caserma “Carlo Alberto”
Venerdì 13 maggio, nella Caserma Carlo Alberto in Viale Buoncammino, alla presenza del Prefetto Filippo Dispenza, ha avuto luogo la cerimonia di inaugurazione della Mostra temporanea – Monumenti Aperti – XX edizione.
La cerimonia è avvenuta alla presenza delle massime Autorità istituzionali, militari, dei familiari delle vittime del dovere e di coloro che hanno contribuito alla realizzazione della mostra. L’importante evento ha visto l’inserimento del compendio della Caserma Carlo Alberto, in occasione dei centosettanta anni dall’edificazione, nell’ambito del circuito culturale “Monumenti Aperti” che nel corrente anno ha compiuto il ventesimo anno di svolgimento.
Sabato 14 e domenica 15 maggio, durante i due giorni di apertura al pubblico della Caserma “Carlo Alberto” ubicata nella piacevole cornice del Colle di Buoncammino, si è registrata la presenza di oltre 2500 visitatori.
La manifestazione, che ha coinvolto ottanta siti (sedi di monumenti storici e culturali) richiamando in città 97.000 visitatori tra la cittadinanza ed i turisti, si è caratterizzata per l’apertura alla stessa dei luoghi che normalmente restano chiusi o difficilmente accessibili.
La Polizia di Stato ha aperto al pubblico la Caserma “Carlo Alberto” che attualmente, dopo la recente ristrutturazione, è diventata un più vasto compendio che oltre vari uffici logistici della Questura ospita il Compartimento e la Sezione di Polizia Stradale, il XIII Reparto Mobile della Polizia di Stato, il Gabinetto Regionale di Polizia Scientifica, il V.E.C.A. Regionale e l’Ufficio Sanitario Provinciale.
Il complesso dopo l’inaugurazione ufficiale avvenuta alla presenza del Signor Ministro dell’Interno e del Signor Capo della Polizia nel corso del mese di marzo 2015, si è presentato in tutto il suo splendore storico e paesaggistico attraverso la realizzazione di percorsi studiati.
I tre itinerari di visita sono stati proposti attraverso un percorso di conoscenza fatto di pannelli espositivi, vetrine con cimeli d’epoca e dalla visita nei locali della Caserma.
Alla manifestazione ha partecipato l’Associazione Automoto d’Epoca “Sardegna” nella persona del Presidente Dr Angelo Melis, che ha reso disponibili per la mostra importanti e rari veicoli storici consolidando la partnership con la Polizia di Stato che annualmente prende parte con un equipaggio dell’Autocentro di Polizia di Padova alla corsa automobilistica riservata alle auto storiche denominata “Coppa Gentlemen Sardi” tenutasi il 6, 7 e 8 maggio 2016.