Questura di Cagliari

  • Via Amat 9 - 09129 CAGLIARI ( Dove siamo)
  • telefono: 07060271
  • email: dipps118.00F0@pecps.poliziadistato.it

Il Portale Alloggiati WEB

CONDIVIDI
Bastione

I gestori di strutture ricettive alberghiere, extra alberghiere e parificate sono soggetti all’obbligo di comunicazione dei dati degli ospiti alle Questure territorialmente competenti attraverso il Portale Alloggiati Web della Polizia di Stato.

Come previsto dall’art. 109 del Testo Unico delle Leggi di Pubblica Sicurezza, i dati degli ospiti devono essere comunicati entro 24 ore dall’arrivo e, per soggiorni non superiori alle 24 ore, entro 6 ore dall’arrivo.

La trasmissione dei dati deve avvenire in modalità telematica secondo le disposizioni contenute nel Decreto del Ministero dell’Interno del 7 gennaio 2013, modificato e integrato dal decreto del Ministero dell’Interno del 16 settembre 2021.

Per ottenere le credenziali di accesso al Portale Alloggiati occorre inviare un’istanza in formato PDF, utilizzando l’apposita modulistica pubblicata su questo sito, all’ufficio della Polizia di Stato competente per territorio.

Questura di Cagliari                                     dipps118.00f0@pecps.poliziadistato.it

Commissariato di P.S. Quartu S.E.               dipps118.5100@pecps.poliziadistato.it

Commissariato di P.S. Carbonia                    dipps118.5300@pecps.poliziadistato.it

Commissariato di PS. Iglesias                       dipps118.5200@pecps.poliziadistato.it

I tre moduli disponibili si differenziano a seconda della tipologia della struttura: uno per le strutture ricettive (alberghi, campeggi, villaggi turistici, agriturismo, B&B, affittacamere, etc), uno per le unità immobiliari destinate a locazioni occasionali di per periodi inferiori a 30 giorni e, infine, uno per le agenzie immobiliari che gestiscono gli immobili su mandato dei proprietari/aventi titolo.

Documentazione da allegare al modulo di richiesta:

Per tutte le tipologie: documento d’identità del richiedente.

Oltre al documento d’identità, è necessaria l’ulteriore documentazione sotto specificata in base al tipo di struttura.

Per strutture ricettive: ricevuta SUAPE relativa all’avvio dell’attività;

Per le abitazioni destinate a locazioni occasionali:

  • Se l’istanza è presentata dal proprietario è sufficiente il documento d’identità;
  • se il richiedente è il conduttore con facoltà di sublocazione allegare anche il contratto di locazione dal quale si evince la facoltà di sublocare;
  • se il richiedente è l’usufruttuario e l’usufrutto non risulta ancora al Catasto allegare la documentazione comprovante il diritto di usufrutto;
  • se il richiedente è il comodatario e trattasi di comodato scritto e registrato, allegare copia del contratto dal quale risulti la facoltà di locare. Qualora trattasi di comodato verbale allegare l’autorizzazione del comodante a locare unitamente al documento d’identità del comodante;

Per le agenzie immobiliari: visura Camera di Commercio.

Firma del modulo: il modulo può essere firmato con firma digitale avente valore legale oppure su carta e poi scannerizzato (accompagnato dal documento d’identità). Non sono ammesse firme apposte mediante applicativi di scrittura.

Oltre alla modulistica, è presente su questo sito il prospetto con l’elenco dei comuni suddivisi in base alla “competenza territoriale” della Questura di Cagliari e dei Commissariati di P.S. di Quartu Sant’Elena, Carbonia e Iglesias, nonché i recapiti telefonici e indirizzi di posta elettronica di riferimento.

Una volta ottenute le credenziali, che verranno inviate per posta elettronica dall’Ufficio competente, per accedere al Servizio Alloggiati Web basterà collegarsi al sito internet:

https://alloggiatiweb.poliziadistato.it

e seguire le istruzioni riportate sul Manuale Utente presente nella Sezione Supporto del Portale.


14/11/2017
(modificato il 08/03/2024)

19/11/2024 11:27:49