La Polizia di Stato di Cagliari ricorda oggi l’Ispettore Principale Giuseppe Mastino, vittima del dovere. La Commemorazione si è svolta stamattina a Cagliari, alla presenza del Questore Paolo Rossi, dei familiari, tra i quali anche il figlio Riccardo, Assiste Capo della Polizia di Stato e dei colleghi, con una messa celebrata presso la Cappella della Caserma Carlo Alberto, officiata dal Cappellano Territoriale della Polizia di Stato Don Eugenio Cocco e con la successiva deposizione di una corona, donata dal Capo della Polizia Direttore Generale di Pubblica Sicurezza Lamberto Giannini, presso il Cimitero di San Michele.
Giuseppe morì il 16 aprile 1991 in un incidente stradale. Era impegnato in un servizio organizzato nell’ambito delle indagini su un sequestro di persona a scopo di estorsione. L’Ispettore Principale Mastino, insieme agli altri colleghi dell’allora Criminalpol di Cagliari, si era messo sulle tracce dell’autovettura dei familiari del rapito che dal capoluogo, percorrendo la s.s. 131, si recavano alla volta di Nuoro, verosimilmente per l’incontro con gli emissari dei malviventi. Per tutta quella giornata, gli investigatori della Criminalpol e delle Squadre Mobili di Nuoro e Sassari sono stati impegnati in servizi di osservazione e appostamento. Ma quella sera, in prossimità del bivio per Orotelli, l’equipaggio con a bordo l’Ispettore Principale Mastino è rimasto coinvolto nel grave incidente in cui lo stesso ha perso la vita sul colpo.
Il 16 aprile 2014 la sala conferenze della Questura di Cagliari è stata intitolata a Giuseppe Mastino per onorare la sua memoria.