Lunedi 30 settembre è stata celebrata la ricorrenza della festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
Alle ore 11.00 è stata officiata la Santa Messa dall'Arcivescovo di Cagliari Monsignor Arrigo Miglio, presso la Chiesa di San Michele sita in Via Ospedale, concelebrata dal Cappellano Territoriale della Polizia di Stato. La cerimonia si svolta alla presenza delle Autorità Civili e Militari della provincia e di numerois fedeli. A chiusura della celebrazione una poliziotta ha recitato la preghiera al Santo Patrono.
Difensore del popolo di Dio, vincitore nella lotta del bene contro il male, San Michele Arcangelo fu proclamato patrono e protettore della Polizia, da Papa Pio XII, il 29 settembre 1949, per la naturale assonanza con la missione assolta quotidianamente, con professionalità ed impegno, da ogni singolo operatore. Il poliziotto, infatti, è chiamato ogni giorno ad assicurare il rispetto delle leggi, l’ordine e la sicurezza dei cittadini a favore dei quali orienta il suo servizio che trova espressione e sintesi nel motto “Sub Lege Libertas”.
Le celebrazioni sul territorio nazionale connesse alla ricorrenza del Santo Patrono anche quest’anno sono state accompagnate dal “Family Day”, giunto alla quindicesima edizione. Tutti gli uffici e le strutture della Polizia di Stato sono stati aperti alle famiglie dei poliziotti a motivo di gioiosa condivisione del senso e del valore dell’impegno e dell’operato quotidiano dell’Istituzione.
Poiché la ricorrenza del “Family Day” è stata anche occasione di incontro con la cittadinanza per rafforzare i temi dell'inclusione e dell'amicizia, nella centralissima Piazza Yenne gli Artificieri ed i Cinofili, si sono esibiti in dimostrazioni di attività operativa; inoltre è stato possibile scoprire le funzionalità del “Full Back”, laboratorio mobile di primo intervento della Polizia Scientifica.
In altro a destra, nella galleria, sono visibili alcune istantanee dell'evento.