! arresto per droga e 5 denunce per ricettazione.
La costante azione profusa da questi Uffici nel contrastare ogni fenomeno criminale sul territorio provinciale continua a produrre significativi risultati non solo sotto il profilo preventivo, ma anche con riferimento alla repressione dei reati ed alla individuazione dei relativi autori.
Particolare attenzione è stata posta nel periodo delle decorse Festività al fine di limitare tanto la consumazione dei reati contro il patrimonio quanto la cessione e l'assunzione di sostanze stupefacenti dando un ulteriore e significativo impulso alla implementazione delle attività di controllo del territorio.
Nell'ambito di questa incisiva attività di prevenzione e contrasto sono stati conseguiti gli importanti esiti investigativi che di seguito vengono elencati.
Personale del Commissariato di P.S. di Ostuni ha tratto in arresto il cittadino albanese di anni 23, residente in Fasano. Lo stesso a seguito di attività di perquisizione estesa anche alla propria abitazione è stato trovato in possesso di grammi 50 circa di cocaina suddivisa in involucri di plastica e pronte per lo spaccio. L'arresto è scaturito a seguito di indagini poste in essere dall'osservazione dei sospetti movimenti che il predetto assumeva, in particolare nei pressi di luoghi di aggregazione giovanile. Tale dato aveva fatto sorgere il fondato sospetto che lo stesso fosse dedito ad attività di spaccio. Le risultanze acquisite attraverso l'atto perquisitivo hanno confermato tale ipotesi consentendo altresì il sequestro di una ingente somma di denaro pari a euro 5.000,00 circa, nonché materiale atto al confezionamento della sostanza stupefacente. Espletate le formalità di rito il giovane è stato associato alla locale Casa Circondariale a disposizione dell'A.G. notiziata.
Inoltre, a seguito di accertamenti scaturiti dopo una denuncia resa da un cittadino che aveva riconosciuto tra la merce esposta presso un mercatino dell'antiquariato un mortaio in pietra viva completo di relativo bastone in legno, a lui sottratto, si perveniva alla denuncia in stato di libertà di tre soggetti ai quali è stato contestato il reato di ricettazione avendo le indagini acclarato il successivo passaggio, fra loro, del bene sottratto al legittimo proprietario.
Ulteriori risultati sono stati conseguiti da una puntuale azione di controllo del territorio. Infatti, in Fasano veniva rinvenuto e successivamente consegnato al legittimo proprietario un'autovettura Fiat Doblò tg. DC406YB. L'autovettura era stata individuata da personale dipendente mentre percorreva la strada statale 379 con la targa palesemente contraffatta. Il mezzo pertanto veniva seguito fino ad una carrozzeria dove il proprietario non forniva spiegazioni in merito e pertanto veniva denunciato in stato di libertà per il reato di ricettazione.
Nell'ambito dei medesimi controlli svolti presso altra autofficina sita in Fasano veniva rinvenuta una moto Yamaha che da un successivo controllo risultava oggetto di furto. Si procedeva pertanto alla relativa denuncia in stato di libertà per il reato di ricettazione del titolare dell'esercizio.
Infine, l'azione di controllo del territorio ha portato al rinvenimento e alla successiva restituzione ai legittimi proprietari di due grosse moto da competizione marca KTM modello SMR 450 e HONDA modello CRF450R, sottratte alcuni giorni addietro all'interno di un garage, ai legittimi proprietari.
L'esito della complessiva attività ha portato ulteriore testimonianza dell'importante azione svolta dalla Polizia di Stato nella Provincia di Brindisi.