Operazione del Commissariato di Ostuni.
Ha cercato di aggirare il controllo di polizia passando il piccolo involucro contenete marijuana che aveva con sé alla fidanzata, una minorenne di dieci anni più giovane di lui. La mossa è stata inutile perché le responsabilità del 27enne sono apparse piuttosto chiare al termine delle perquisizioni condotte dal personale del commissariato di Ostuni ed è stato denunciato in stato di libertà per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio, e per aver ceduto una dose di droga a un soggetto minore degli anni 18.
L'episodio si inquadra nei servizi che sono stati disposti con l'impiego delle volanti e dell'Anticrimine, per contrastare il fenomeno dello spaccio sul territorio. E tutto è cominciato grazie all'intuizione degli operatori, che avevano notato nottetempo l'auto del 27enne, noto ai poliziotti come persona gravitante nel giro locale della droga, parcheggiata in un luogo ben distante dall'abitazione dello stesso.
Un breve appostamento sino a quando il sospettato è comparso in compagnia di una ragazza ed è salito a bordo. La polizia è intervenuta mentre l'auto con l'uomo al volante si dirigeva verso il centro città. La perquisizione personale del giovane non ha dato esiti, ma nella borsetta della ragazza c'erano una bustina con 2,6 grammi di marijuana e un "trinciaerba" .
La stessa minorenne (17 anni), sentita dagli investigatori alla presenza della madre come prescrive il codice di procedura, ha ammesso che la marijuana era stata messa nella sua borsa per decisione del 27enne, il quale sperava di trarre in inganno la polizia. Il controllo si è spostato allora in un appartamento di cui il predetto aveva la chiavi, trovate dalla polizia durante la perquisizione personale. Qui, nel cassetto della camera da letto c'erano alrti 12 grammi di marijuana, due bilancini elettronici, quattro altri trinciaerba.