Risultati conseguiti dalla Polizia di stato di Brindisi nel periodo estivo.
Nel periodo estivo, in questa provincia si registra un notevole incremento demografico, soprattutto nei comuni di fascia costiera per la forte vocazione turistica di questo territorio che è meta di numerosissimi visitatori, tra i quali anche molte personalità del mondo politico e dello spettacolo, oltre che di moltissimi ospiti stranieri.
All'esponenziale aumento di popolazione si contrappone l'inevitabile tendenza all'aumento dei fenomeni criminosi, con prevalente incidenza dei reati predatori a cui si fa fronte innalzando il livello di attenzione dei servizi di controllo del territorio e con l'ausilio anche di personale di rinforzo.
Quest'anno , per la prima volta, è stato attuato un nuovo modulo operativo, più flessibile e dinamico, che ha visto l'impiego del Reparto Prevenzione Crimine Puglia sviluppato su tutti i quadranti, affiancando costantemente il personale della Volante nei turni e nei giorni più sensibili.
Tale strategia d'intervento che ha seguito i parametri ritenuti più adatti a questa provincia e calibrati alla realtà territoriale, si è dimostrata validissima per gli elevati risultati operativi raccolti.
Infatti i reati contro il patrimonio, la cui impennata negli anni passati ha offuscato l'impegno costante profuso nel controllo del territorio dalle Forze di Polizia, ha registrato una sensibile riduzione, in particolar modo nel comune di Ostuni dove si è intensificata maggiormente l'azione dell'innovativo modulo operativo, tale da ritenere che il "Modello Brindisi - Estate Sicura" possa essere riproposto efficacemente anche negli anni a venire.