Arrestati 10 pluripregiudicati brindisini.
Nella prima mattinata odierna è stata data esecuzione ai provvedimenti di cattura emessi dal GIP del Tribunale di Brindisi nei confronti di 10 soggetti, pluripregiudicati, responsabili di far parte di un'associazione a delinquere finalizzata alla commissione di furti, rapine nonché alla ricettazione ed alla detenzione di armi.
Detta operazione trae origine dall'ingente furto di armi perpetrato in questo capoluogo nell'agosto del 2012, allorquando, furono trafugate, da una locale armeria circa 60 tra fucili e pistole nonché vario munizionamento.
In tale contesto, a seguito delle attività tecniche prontamente sviluppate, sono state rinvenute, in diversi contesti investigativi, alcune delle armi trafugate, nonché arrestati i detentori.
Dal monitoraggio di uno di questi è scaturita l'attività d'indagine in argomento che ha consentito di disarticolare un gruppo criminale dedito alle rapine, alla ricettazione ed ai furti, sia presso le private abitazioni (ne sono stati acclarati circa 20) che presso gli esercizi commerciali.
Le investigazioni hanno consentito di identificare numerosi soggetti, tutti brindisini, coinvolti nelle illecite attività, per alcuni dei quali, l'A.G. competente, sulla scorta degli elementi forniti da quest'Ufficio, ha ritenuto idonea l'applicazione della misura cautelare in carcere, ravvisando altresì per alcuni di loro la sussistenza del reato associativo finalizzato alla commissione di furti e rapine.