S.M.S.: sicuri e mai soli. Iniziativa della Questura di Brindisi in collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi.
E' attivo il servizio "SMS: SICURI E MAI SOLI", realizzato dalla Questura di Brindisi in stretta collaborazione con l'Ente Nazionale Sordi - Sezione Provinciale di Brindisi, un servizio di emergenza e pronto intervento a sostegno delle persone non udenti.
Il servizio permette ai cittadini che hanno difficoltà di linguaggio o deficit uditivo di richiedere, in caso di emergenza, l'immediato intervento della Polizia di Stato mediante l'invio di un SMS al numero di cellulare 334-6908994.
Il servizio si basa su un sistema di codici identificativi (codici alfanumerici) e il messaggio, con l'indicazione del tipo di intervento richiesto, sarà ricevuto direttamente dalla Sala Operativa della Questura, che invierà subito il soccorso.
I non udenti che intendono usufruire del servizio, devono comunicare i propri dati alla Questura di Brindisi con il modulo di censimento disponibile sia presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Questura ( Via Perrino n.1 - Tel. 0831.543111 - Fax 0831.543355 - e-mail: urp.br@pecps.poliziadistato.it ), sia presso l'Ente Nazionale Sordi di Brindisi ( Via Molise n.10/12 - Fax 0831.508491 - e-mail: brindisi@ens.it ).
Una volta inviato il modulo, la Questura confermerà con un messaggio l'avvenuta ricezione della richiesta del servizio.
Nel sito della Questura di Brindisi, oltre alle informazioni relative al progetto, si potrà visualizzare e scaricare il modulo di censimento con i codici alfanumerici indicanti le varie tipologie d'intervento.