DUE GIOVANI DENUNCIATI
Due giovani sono stati denunciati in stato di libertà per tentata truffa aggravata ai danni di persone anziane, si erano presentati presso l’abitazione di settantenne, come dipendenti di un noto gestore di energia elettrica per effettuare un controllo al contatore. Nonostante il pensionato non li facesse entrare all’interno dell’abitazione, riuscivano a convincerlo proponendogli un contratto a tariffa molto più conveniente.
L’uomo insospettito dagli atteggiamenti dei due giovani dopo averli invitati a uscire dalla sua casa, telefonava al proprio gestore di energia elettrica che confermava che non erano suoi dipendenti e allarmato da tale informazione, segnalava quanto avvenuto alla Sala Operativa della Questura, fornendo le descrizioni dei due. Immediatamente la Volante giungeva sul luogo e riusciva a rintracciare i due giovani accompagnandoli in ufficio e dopo gli accertamenti venivano deferiti in stato di libertà per il reato di tentata truffa aggravata e uno dei due anche per oltraggio a P.U.
Per entrambi è stato immediatamente avviato l’iter del procedimento amministrativo volto al divieto di ritorno nel capoluogo.
Ancora una volta si invitano i cittadini a prestare la massima attenzione, a non fidarsi di personaggi che con fare gentile cercano di accedere nelle loro abitazioni, presentandosi come dipendenti di Enti conosciuti a livello nazionale, proponendo fantomatici contratti a condizioni “particolarmente” vantaggiose; in questi casi si deve segnalare immediatamente quanto avviene alle Forze dell’Ordine.