Questura di Brindisi

  • Via Perrino n.1 - 72100 BRINDISI ( Dove siamo)
  • telefono: 0831543111 centralino
  • email: dipps115.00F0@pecps.poliziadistato.it

D.A.S.P.O. “FUORI CONTESTO”

CONDIVIDI
DASPO

Nell’ambito dell’estrema attenzione della Questura di Brindisi verso il regolare e ordinato svolgimento delle manifestazioni sportive sempre più spesso turbate dalla consumazione di episodi di violenza realizzati da gruppi di facinorosi, il Questore di Brindisi, Annino GARGANO, ha firmato un provvedimento di D.A.S.P.O. “fuori contesto”.

Nello specifico, a seguito di un arresto operato dal Commissariato di P.S. di Ostuni di un noto pregiudicato locale, colto nella flagranza del reato di detenzione ai fini di spaccio di un considerevole quantitativo di sostanza stupefacente del tipo “cocaina”, nonché di materiale utile al confezionamento, la Divisione Polizia Anticrimine della Questura ha effettuato un’attenta analisi della personalità e dei precedenti dell’uomo.

Sono emersi a carico dello stesso numerosi precedenti giudiziari e di polizia nonché l’inclinazione ad assumere comportamenti pericolosi anche in contesti sportivi poiché già destinatario di un precedente provvedimento di DASPO della durata di anni tre, ripetutamente violato.

Le risultanze così acquisite sono state quindi compendiate nel provvedimento richiamato con l’imposizione di un ulteriore divieto della durata di anni quattro.

Il D.A.S.P.O. “fuori contesto” - introdotto dal c.d. Decreto Sicurezza bis del giugno 2019 - è adottato nei confronti di quei soggetti verso i quali si formula un giudizio di pericolosità in quanto si sono resi responsabili di taluni gravi reati indipendentemente dalla realizzazione di condotte violente in occasione o a causa di manifestazioni sportive; lo scopo è quello di impedire l’accesso agli stadi al fine di evitare che gli stessi possano adottare condotte illecite e/o violente al loro interno, con possibili gravi ripercussioni sull’ordine e la sicurezza pubblica; si vuole, altresì, evitare che nelle tifoserie si verifichino infiltrazioni di individui legati alla criminalità comune/organizzata ovvero comunque ritenuti pericolosi.

 


07/11/2023

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

29/05/2024 01:41:56