Nuovi obblighi normativi per gli esercenti delle società di noleggio di veicoli senza conducente
Il legislatore con il D.L. 4 ottobre 2018 n. 113 ha introdotto, per finalità di prevenzione del terrorismo, delle prescrizioni in materia di contratto di noleggio di autoveicoli. In particolare, l’articolo 17 del decreto ha previsto l’obbligo, per gli esercenti delle imprese di noleggio dei veicoli senza conducente, di comunicare i dati identificativi riportati nel documento di identità esibito dal soggetto che richiede il noleggio di un veicolo, ovvero dei veicoli a motore con almeno quattro ruote, esclusi i motoveicoli, di cui all’art. 54 del D.lgs. 20 aprile 1992, n. 285. La materia è regolamentata dal D.M. 29 ottobre 2021, pubblicato sulla G.U. nr. 282 del 26.11.2021.
Per consentire la comunicazione dei dati identificativi del soggetto che richiede il noleggio di un autoveicolo è stata istituita la piattaforma informatica denominata CaRGOS raggiungibile all’indirizzo https://cargos.poliziadistato.it
Le società di noleggio con più agenzie sul territorio nazionale si occuperanno della trasmissione per conto delle proprie sedi secondarie, unità locali, filiali e/o agenzie collegate, utilizzando credenziali univoche e gestendo centralmente i dati relativi alle proprie agenzie.
Pertanto, gli esercenti delle società di noleggio, con sede legale nella provincia di Brindisi, anche per conto delle proprie sedi secondarie e/o Filiali/Agenzie presenti sul territorio nazionale, devono produrre apposita istanza alla Questura di Brindisi inviando la seguente documentazione:
- Richiesta di adesione compilata e firmata dal legale rappresentante (disponibile in alto a destra)
- Copia di un documento di identità del legale rappresentante
- Visura camerale ordinaria
- S.C.I.A. presentata al Comune nel cui territorio è presente la sede legale della società di noleggio.
La documentazione dovrà poi essere inviata in formato PDF al seguente indirizzo di posta elettronica certificata:
dipps115.00F0@pecps.poliziadistato.it
La comunicazione dei dati deve essere contestuale alla stipula del contratto di noleggio e, comunque, effettuata con un congruo anticipo rispetto al momento della consegna del veicolo.
Sono esclusi dall’obbligo di comunicazione i contratti di noleggio di autoveicoli per servizi di mobilità condivisa e il car sharing.