Ieri 10 febbraio 2022, nel Giorno del ricordo, la Questura di Brindisi ha commemorato Giovanni Palatucci, Questore reggente di Fiume e Medaglia d’oro al Merito civile per le sue eroiche azioni in difesa di cittadini ebrei.
Il giovane poliziotto irpino si prodigò, a rischio della propria vita, per salvare migliaia di ebrei, destinati ai campi di sterminio, fornendo permessi speciali e favorendo la loro fuga all’estero. Scoperto dai tedeschi, a soli 36 anni, venne deportato a Dachau, ove morì pochi giorni prima della fine del secondo conflitto mondiale.
L'evento in suo ricordo, si è svolto presso il 1° C.D. “G. Carducci” di Mesagne organizzato con il patrocinio del Comune. Dopo i saluti istituzionali del Sindaco Matarrelli e del Questore di Brindisi, gli alunni hanno dialogato con il Dirigente del Commissariato di P.S. di Mesagne dott. Giuseppe Massaro e il Coordinatore del Centro ebraico di cultura Avv. Cosimo Pagliara.
La mattinata si è conclusa con la piantumazione di un albero di ulivo ed è stato scoperto e benedetto un ceppo commemorativo donato dai Lions Club di Mesagne in onore di Palatucci.