Con l'entrata in vigore del D.L. 7 gennaio 2022, n.1, dal 1° febbraio p.v. e fino al 31 marzo 2022, sarà obbligatorio il possesso e l'esibizione della Certifiazione Verde Covid-19 (cd. green pass-base), per l'accesso a determinati servizi e attività, compresi i pubblici uffici, fatti salvi quelli necessari per assicurare il soddisfacimento di esigenze essenziali e primarie della persona, esplicitate nel successivo DPCM del 21 gennaio u.s.
Con riferimento alle esigenze di sicurezza rientranti nelle deroghe al citato obbligo, non è richiesto il possesso del “green pass” per l'accesso agli uffici aperti al pubblico delle Forze di polizia allo scopo di assicurare lo svolgimento delle attività istituzionali indifferibili, nonché quelle di prevenzione e repressione degli illeciti.
Sarà invece necessario mostrare la Certificazione Verde:
- qualora si sia diretti presso la Divisione Polizia Amministrativa e Sociale per la trattazione delle pratiche riguardanti le autorizzazioni amministrative (quali ad esempio passaporti, istruttoria e rilascio porto di armi etc.);
- qualora si sia diretti presso l’Ufficio di Gabinetto o presso la DIGOS per la presentazione del preavviso di pubbliche manifestazioni;
- per il rilascio e il rinnovo dei permessi di soggiorno da parte del cittadino straniero;
- qualora ci si debba presentare presso la Sezione di Polizia Stradale.