Sabato 9 maggio 2009 ore 10.00 – Castello Cidneo
Sabato 9 maggio, presso il Castello Cidneo, alla presenza delle massime Autorità locali, provinciali, e regionali, è stato celebrato il 157° Anniversario della Fondazione della Polizia di Stato.
Con un breve discorso il Questore di Brescia, dr. Vincenzo Montemagno, ha fatto il resoconto di un anno di attività della Polizia di Stato ed ha poi proceduto alla premiazione del personale distintosi nel servizio.
Nella splendida cornice del Castello, hanno sfilato lungo l'ascesa del maniero i 97 Allievi Agenti frequentanti il 173° Corso di Formazione presso la Scuola di Polizia. Sono anche stati allestiti alcuni stand nei quali sono stati esposti mezzi e tecnologie in rappresentanza delle diverse specialità della Polizia di Stato (Polizia Stradale, Polizia Postale e del Soccorso Alpino).
Hanno inoltre partecipato le scolaresche di alcuni Istituti cittadini alle quali è stato consegnato il "Diario per una vita migliore".
L'anniversario, aperto a tutta la cittadinanza, quest'anno è stato caratterizzato dallo slogan: "C'è più sicurezza insieme" ad evidenziare una vicinanza costante della Polizia di Stato alla gente e l'auspicio di un impegno comune.
Alla Scuola di Polizia Giudiziaria Amministrativa ed Investigativa di Brescia in concomitanza con le celebrazioni, era in corso, ed è tuttora in svolgimento, una mostra dedicata alla ricostruzione del percorso storico della Polizia di Stato, attraverso l'esposizione di divise, equipaggiamenti e mezzi storici in uso nelle varie epoche dal 1848 ai giorni nostri.