Gli incontri si sono tenuti a Desenzano d/G presso il Teatro”Alberti”: nell’occasione sono stati consegnati 600 diari ai bambini delle scuole elementari
Il 20 ed il 21 aprile scorso si sono tenuti a Desenzano del Garda, presso il Teatro Alberti, due incontri che hanno sancito la fase conclusiva del progetto "Diario per una vita migliore". Tale iniziativa è inserita nel programma "Nuove generazioni di idee - Le Politiche Giovanili e le linee di intervento per i giovani in Regione Lombardia", denominato "Progetto Under 30", finanziato dalla Regione Lombardia.
Il progetto, ideato e coordinato dal presidente dall´Atletica Desenzano Domenico Geracitano (Coll.T.C della Polizia di Stato) in collaborazione con la Questura di Brescia, a cui hanno notevolmente contribuito il comune di Desenzano del Garda, il Comune bresciano, nonché i Comuni di Toscolano Maderno, Castiglione delle Stiviere (MN), Salò, Sirmione, Gardone Riviera, Montichiari, Poncarale e Capriano del Colle, ha visto altresì il coinvolgimento dei Dirigenti Scolastici di numerosi Circoli Didattici di Brescia e Provincia, della Federazione Nazionale Italiana Atletica Leggera e degli insegnanti delle Scuole primarie interessate.
Il primo incontro, che si è tenuto presso il suindicato Teatro il 20 aprile scorso a partire dalle 18,30 ed al quale hanno partecipato Autorità locali, rappresentanti Istituzionali, Sindaci dei Comuni che hanno aderito all'iniziativa, Direttori e personale corpo docente degli Istituti Scolastici protagonisti del progetto (circa 170), nonché numerosi ospiti e personale della Questura di Brescia e della Scuola POL.G.A.I., si è svolto nel format di un talk show condotto dalla giornalista Rai Antonia Varini, affiancata dal chitarrista dell'orchestra RAI, Giandomenico Anellino.
Nell'occasione è stato anche proiettato un filmato con un'intervista a Maurizio Costanzo che aderisce e partecipa all'iniziativa.
Il talk show si è incentrato sui seguenti argomenti:
- "Gioco e Sport" - su questo tema sono intervenuti il Prof. Luigi Caimi, Direttore della Facoltà di Medicina dell'Università di Brescia, il Prof. Renzo Vinello, Psicologo dell'età evolutiva e dello sport dell'Università di Padova, Diego Beda, Assessore allo Sport e Turismo di Desenzano d/G, e Davide Franchi, Incaricato allo sviluppo dell'attività scolastica dell'Atletica Desenzano;
- "L'immagine della corretta alimentazione" - in questo caso hanno partecipano con brevi interventi il Prof. Pier Giorgio Pietta, nutrizionista dell'Università Milano, la dr.ssa Loretta Bettari , Dirigente area cultura Città di Desenzano, il produttore Massimo Castrini ed Emanuela Martello Ideatrice delle 3 mascotte (POLI, MIMA e MICO) ed unanutrizionista di prodotti biologici;
- "Crescendo nella Legalità" - sul tema sono intervenuti il Questore di Brescia, Dr. Vincenzo Montemagno, Don Luigi Merola, il Presidente Spigi, Michele Karaboue che ha dato lettura della missiva inviata al Sig. Questore ea Domenico Geracitano dal Ministro delle Politiche Giovanili GiorgiaMeloni, il portavoce della Questura Comm. C. Sara Del Rosario, il Direttore del Centro Studi Polizia di Stato, Maurizio Marinelli;
- "Il Futuro del Diario" - ha visto invece la partecipazione del Direttore Editoriale di Polizia Moderna, Sost. Comm. Riccardo Lezzerini con il giornalista Anacleto Flori, il Direttore Ufficio Scolastico di Verona Sig. Pontara, il Presidente della Circoscrizione Nord città di Brescia Marco Rossi, il Sindaco di Guardavalle (comune di origine del Geracitano) Dr. Antonio Tedesco, il Preside Scolastico della cittadina calabrese Dr. Alfredo Lancellotti.
Martedì 21 aprile alle ore 10,30, sempre presso il Teatro Alberti, vi è stata invece la consegna ufficiale del "Diario per una vita migliore - 2^ Edizione" ad una rappresentanza di circa 500 bambini delle scuole di Desenzano d/G e dei comuni limitrofi, alla presenza delle Autorità e degli ospiti che hanno partecipato alla serata precedente, nonché di altre Questure interessate all'iniziativa per il prossimo anno.
Sono stati ospiti della manifestazione anche Francesco Facchinetti,conduttore della trasmissione "XFactor", vicino al mondo dei giovani e Leonardo Binchi, atleta del team "Brixia Leonessa" di Pallanuoto che ha partecipato alle Olimpiadi di Pechino del 2008, in rappresentanza del mondo dello sport. Entrambi hanno autografato i diari, per poi consegnarli ai bambini presenti in Teatro insieme con i Poliziotti della Questura presenti in relazione al tema della legalità.
Il progetto prevede finanziamenti per la produzione di un cospicuo numero di copie, oltre 30.000, per renderne possibile la distribuzione non solo agli studenti delle scuole primarie di Brescia e dei Comuni che hanno aderito, ma anche su base nazionale grazie al contributo del mensile nazionale della Polizia di Stato "POLIZIA MODERNA".