2^ Edizione 2009-2010 - Presentazione presso la Scuola Polgai di Brescia 2 marzo 2009
A cura della Questura di Brescia, lunedì 2 marzo, presso la Scuola di Polizia Pol.G.A.I. alle ore 09.30, è stato presentato il "Diario per una vita migliore", 2^ edizione 2009-2010.Ha preso parte alla conferenza, la Campionessa Olimpionica Valentina Vezzali, medaglia d'Oro per il fioretto individuale femminile alle Olimpiadi di Pechino 2008.
Il progetto "Diario per una vita migliore" è inserito nel programma "Nuove generazioni di idee - Le Politiche Giovanili e le linee di intervento per i giovani in Regione Lombardia", denominato "Progetto Under 30", finanziato dalla Regione Lombardia. Era presente, in rappresentanza del Presidente Formigoni, l'Assessore alla Casa e alle Opere Pubbliche, Mario Scotti.
Per primo ha preso la parola il Questore di Brescia, Dr. Vincenzo Montemagno, il quale ha parlato della Polizia di Prossimità. Citando inoltre quanto contenuto nella Dichiarazione Universale dei Diritti del Fanciullo, ha evidenziato il diritto dei bambini al gioco, alle attività ricreative a fine educativo con contestuale dovere per la società degli adulti di fare in modo che tale diritto si realizzi. Infine, con parole semplici, il sig. Questore ha salutato e ringraziato i numerosi bambini presenti per l'apporto che loro stessi, con sensibilità e fantasia, hanno dato, anche quest'anno, all'iniziativa.
La presenza della Campionessa Olimpica, appartenente al rinomato Gruppo Sportivo "Fiamme Oro" della Polizia di Stato, ha esaltato con la sua testimonianza i valori di cui si sostanzia l'iniziativa. Accanto a lei, vestiti con la tuta del Gruppo Sportivo "Fiamme Oro" erano presenti anche l'Assistente della Polizia di Stato Adelaide Cappellini, campionessa per ben tre volte con tre ori ai Mondiali Militari di Triathlon ed un giovane frequentatore della Scuola Pol.GAI, l'allievo Agente Roberto Moro, atleta di rugby.
Il diario, attraverso tre simpatiche mascotte, POLI - MICO - MIMA, a bordo pagina, consiglia giorno per giorno gli studenti sui temi dell'educazione alla legalità, i valori dello sport, nonché della corretta alimentazione, mentre lo sfondo di ogni pagina sarà caratterizzato dai disegni degli stessi ragazzi che, al termine di incontri specifici, hanno voluto rappresentare i tre argomenti. Di come è articolato il progetto e come nasce il Diario 2° edizione ha parlato l'ideatore, il Collaboratore Tecnico Capo Domenico Geracitano, nonché Presidente dell'Atletica Desenzano, che ha ringraziato i ragazzi che hanno curato i disegni e la grafica. I consigli sulla Legalità sono stati redatti a cura di un Funzionario della Questura, Comm.C. Sara. Del Rosario , mentre quelli sull' alimentazione, da una nutrizionista, e quelli sullo sport, dall'Atletica Desenzano.
Il progetto prevede finanziamenti per la produzione di un cospicuo numero di copie, al fine di renderne possibile la distribuzione non solo per gli studenti delle scuole primarie di Brescia e dei Comuni che hanno aderito, ma anche, su base nazionale, tramite il mensile della Polizia di Stato "Polizia Moderna" di cui costituirà allegato.
Tra un mese circa, si procederà alla distribuzione del DIARIO nella sua versione definitiva.