Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

Geracitano e Savoldi “Più libri più liberi” con Polizia Moderna

CONDIVIDI

Polizia Moderna, la rivista ufficiale della Polizia di Stato, sbarca alla Fiera della piccola e media editoria, "Più libri più liberi", giunta alla 14.ma edizione.

La rivista sarà presente alla Fiera in veste di editore dal 4 all'8 dicembre al Palazzo dei Congressi a Roma dove il pubblico potrà conoscere meglio i contenuti del giornale attraverso il programma quotidiano degli incontri.

Infatti, grazie alla collaborazione con le Biblioteche di Roma, ogni giorno, sarà presentato un libro di uno scrittore o giornalista legato alle tematiche della sicurezza e legalità, e ai temi di carattere sociale all'interno dello Spazio ragazzi, dalle 18 alle 20.

Si parlerà di sicurezza sul web, di bullismo, del noir legato all'ambiente, della scena del crimine e dei pericoli sulla strada. Ciascun evento ospiterà gli autori dei libri, poliziotti o esperti della materia, affiancati dai rappresentati delle Specialità della Polizia di Stato che saranno a disposizione per soddisfare tutte le curiosità del pubblico.

L'iniziativa parte oggi 4 dicembre con un doppio appuntamento: alle 16 presso la Sala Diamante presentazione di "C'era un ragazzo che come me", il volume che raccoglie i racconti dei vincitori del concorso letterario indetto da "Poliziamoderna" nel 2014. Saranno presenti alcuni degli autori. Tra cui l'Assistente Capo della Polizia di Stato Antonio Savoldi in servizio alla Sezione di P.G. presso la Procura di Brescia, l'incontro, sarà moderato dal giornalista Lirio Abbate.

Alle 19 presso lo Spazio Ragazzi-Biblioteche di Roma si terrà la presentazione del libro "Internet: un nuovo mondo costruiamolo" scritto dal poliziotto della Questura di Brescia, Domenico Geracitano a cui farà seguito il dibattito sul tema "furti d'identità, cyberbullismo, pirateria on line", con la partecipazione come esperto della Polizia Postale e delle Comunicazioni del Sostituto Commissario Marco Valerio Cervellini.

Internet un nuovo mondo. Costruiamolo di Domenico Geracitano

(intervista: Polizia Moderna)

I libri li costruisce insieme ai ragazzi, Domenico Geracitano, collaboratore tecnico della Polizia di Stato in servizio alla questura di Brescia, che torna a parlare di Internet, come nel precedente volume, per spiegare come la Rete sia la più grande rivoluzione culturale dopo la nascita della scrittura. L'assunto da cui parte il è che le nuove generazioni, quelle dei nativi digitali, non vengono educate né rese consapevoli nel mondo virtuale. «Quando ci si iscrive ad un Social Network si fa un vero e proprio contratto nel quale è compreso tutto quello che comunichiamo - spiega il poliziotto - inoltre, ciò che manca ai ragazzi di fronte agli schermi, è la condivisione con gli adulti, il dialogo». L'invito di questo testo, a tutti gli effetti educativo, è di non lasciare soli i ragazzi davanti allo schermo, che assorbe in maniera iperattiva il cervello, sempre in movimento e con scarso accesso alla possibilità di riflettere e sognare. A fronte di una diminuzione del dialogo reale c'è invece un moltiplicarsi di quello virtuale, dove raramente si è consapevoli degli interlocutori con i quali si "dialoga". I rischi di Internet vengono analizzati nelle varie declinazioni: la dipendenza dai Social, l'illegalità che nasce dalla libertà virtuale, il narcisismo parossistico e il furto d'identità, aspetti che con un linguaggio semplice, perché nato dalle stesse testimonianze dei ragazzi, parlano non solo a loro ma anche agli adulti, per aumentare la consapevolezza di chi la Rete la conosce da "tardivo digitale". In ogni caso, lungi dal demonizzare la comunicazione dei nostri tempi, questo efficace volume spiega come il Web possa anche rivelarsi una grande opportunità, se utilizzato nella maniera corretta. «Ne è l'esempio concreto la storia di Gabriele Cirulli, un ragazzo diventato celebre per aver ideato in Rete un gioco creativo che utilizza i numeri, nato da un "no" detto da suo padre rispetto sull'uso del Web».


10/12/2015

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

15/11/2024 04:22:38