Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

Operazione “Ritorno” e “Last Traffic”

CONDIVIDI

La Squadra Mobile sequestra un ingente quantitativo di sostanza stupefacente e da esecuzione adieci ordinanze di custodia cautelare

La Squadra Mobile di Brescia dalle primissime ore dell'alba ha eseguito una vasta operazione antidroga coordinata dalla Procura della Repubblica presso il Tribunale di Brescia - DDA.

L'attività è stata coadiuvata da personale delle Squadre Mobili di Milano, Firenze, Catanzaro, Padova, Cremona, Novara, Cuneo, Pavia e dal Commissariato di Vigevano, con l'ausilio di unità cinofile e dei Reparti Prevenzione Crimine. Per lo svolgimento dell'attività odierna la Polizia di Stato ha messo in campo 120 uomini sin dalle prime ore del mattino.

Si stanno eseguendo undici ordinanze di custodia cautelare in carcere e venti perquisizioni domiciliari nei confronti di cittadini italiani, albanesi e tunisini.

L'attività investigativa ha consentito di disarticolare un sodalizio italo - albanese dedito al traffico internazionale di sostanze stupefacenti tipo cocaina ed eroina, e di armi.

L'indagine aveva inizio nel giugno del 2010, quando questo Ufficio, coordinato dal Servizio Centrale Operativo della Polizia di Stato e dalla Direzione Centrale per i Servizi Antidroga, indirizzava le proprie attività investigative nei confronti di un gruppo italo-albanese dedito all'importazione di grossi quantitativi di sostanze stupefacenti e armi.

Nell'ambito dei due procedimenti penali venivano arrestate 10 persone e, a seguito di mirate perquisizioni, sequestrati due pistole clandestine di grosso calibro e il relativo munizionamento, 22 kg circa di cocaina, numerosi panetti di eroina, risultati oltre 11 Kg, 84 kg di marjiuana nonché la somma di 250.000 euro in contanti, una macchina conta soldi e materiale atto al confezionamento ed alla pesatura della sostanza stupefacente.

In particolare dalle suddette investigazioni emergeva come il principale referente del sodalizio nella provincia di Brescia, in grado di approvvigionare cospicue quantità di stupefacente del tipo cocaina (direttamente dalla Spagna) e di eroina (attraverso i propri contatti in Albania e Kosovo), era un soggetto albanese che si avvaleva per i suoi traffici di un connazionale.

L'indagine svolta, supportata da operazioni di captazione telefonica e ambientale, permetteva di far luce su un sodalizio criminale dedito all'importazione e al traffico di ingenti quantitativi di sostanza stupefacente, permettendo altresì di individuare le responsabilità penali di altri soggetti di etnia albanese, Kosovara, magrebina e italiana, tutti coinvolti a vario titolo nell'attività illecita gestita e organizzata principalmente dagli albanesi.


02/12/2014

Categorie

Servizi

  Permesso di soggiorno

Controlla il permesso di soggiorno online.

  Bacheca Oggetti Rubati

Ricerca oggetti rubati o rinvenuti.

  Dove siamo

Gli uffici della Polizia di Stato.

  Scrivici

Risposte alle tue domande.

25/11/2024 05:40:06