Questura di Brescia

  • Via Botticelli n.2 - 25124 BRESCIA ( Dove siamo)
  • telefono: 03037441
  • email: Consultare "Orari e uffici"

SPORTELLO VIRTUALE: ALLOGGIATI WEB

ALBERGATORI, STRUTTURE RICETTIVE, AFFITTACAMERE: INVIO TELEMATICO SCHEDINE ALLOGGIATI

Il servizio “Alloggiati Web” è gratuito ed è raggiungibile attraverso una qualsiasi connessione internet, da pc con sistema operativo Windows e iOS. Il servizio è individuato quale unico sistema di comunicazione dei dati relativi agli alloggiati alle Questure territorialmente competenti. Tali dati non potranno, pertanto, essere fatti pervenire in forma cartacea, o in altra forma, né alla Questura, né ai Carabinieri o ad altri enti (ad esempio al proprio Comune). Per ulteriori informazioni è possibile consultare le F.A.Q. (cliccare qui)

I gestori delle strutture, una volta accreditati per l’accesso al servizio, non avranno più bisogno di rivolgersi alla Questura territorialmente competente per ulteriori rinnovi delle utenze o dei certificati d’accesso, in quanto il portale è strutturato in modo tale da permettere all’utilizzatore di gestire la propria utenza in autonomia.

L’invio telematico delle schedine alloggiati da parte delle strutture ricettive è obbligatorio ai sensi dell’art. 109 del T.U.L.P.S. e del Decreto del Ministero dell’Interno del 07 Gennaio 2013 (cliccare qui) e non fa distinzione tra attività imprenditoriale e non.

Ad esclusione dei rifugi alpini iscritti nell'elenco delle Regioni, il servizio è obbligatorio per:

-gestori di esercizi alberghieri;

-gestori di altre strutture ricettive;

-a chi fornisce alloggio in tende e/o roulotte;

-proprietari e gestori di case e di appartamenti per vacanze;

-affittacamere;

-gestori di strutture di accoglienza non convenzionale (bed & breakfast, ostelli, alloggi turistico rurali, residence) ;

-case di riposo o case di salute.

Si precisa che, l’art. 19 del D.L. 119/2018 interpretando autenticamente l’art. 109 T.U.L.P.S., stabilisce che gli obblighi di registrazione e di comunicazione in esso citati, si applicano anche ai soggetti che cedono, in locazione o sub locazione, immobili con contratti della durata inferiore a trenta giorni.

In breve, i gestori della attività ricettive, nel rispetto della vigente normativa, dovranno:

-fornire servizio di alloggio solo a persone munite di un documento d’identità (minori compresi);

-comunicare i nominativi degli alloggiati entro 24 ore dal loro arrivo o, immediatamente, in caso di   soggiorni inferiori alle 24 ore;

-in caso di problemi tecnici che impediscano la trasmissione dei nominativi attraverso il portale, comunicare i dati via mail utilizzando il MODULO COMUNICAZIONE ALTERNATIVA (cliccare qui) riportando tutti i dati previsti dall’allegato tecnico del Decreto del Ministero dell’Interno del 07 Gennaio 2013 (cliccare qui);

-cancellare i dati digitali e/o le copie cartacee trasmesse (via email), almeno che non si provveda a far firmare all’alloggiato l’autorizzazione al trattamento dei dati personali;

Per la violazione all’Art. 109 del T.U.L.P.S. la sanzione prevede la denuncia alla Procura della Repubblica con l’arresto fino a tre mesi o l’ammenda fino a euro 206,00, con, in base all’art 81 C.P., l’aggravante, in caso di accertata reiterazione.

La contestazione dell’illecito può comportare, come accessoria, la sospensione temporanea dell’autorizzazione a svolgere attività ricettiva.

 

Per richiedere l’accreditamento al servizio è sufficiente scaricare sul proprio pc il modulo (cliccare qui), compilarlo direttamente a video (non saranno accettate richieste compilate a mano) e inviarlo  alla Questura di Brescia – UPGAIP, compilato in tutte le sue parti, specificando il nome e la tipologia della struttura (es. B&B La Rosa, Appartamento Rossi, ecc.), allegando in formato PDF copia della carta d’identità del richiedente e copia della SCIA/Dichiarazione di Inizio Attività.

Per l’ottenimento delle credenziali è fondamentale che il richiedente sia in possesso dei requisiti previsti dall’Art. 11 del T.U.L.P.S. (cliccare qui)

Come previsto dalla vigente normativa in materia il tutto dovrà essere inviato solo ed esclusivamente in formato PDF (ogni altro tipo di formato non verrà accettato e la richiesta non verrà presa in carico) al seguente indirizzo mail: upgaip.quest.bs@pecps.poliziadistato.it (N.B. per le ATTIVITA' NON IMPRENDITORIALI non è necessario avere un indirizzo mail di posta certificata).

Nel caso la richiesta venga effettuata da un’agenzia o da un singolo utente per la gestione di più appartamenti, nel modulo di richiesta andrà spuntata la voce “gestione appartamenti” e andranno inseriti i dati e l’indirizzo dell’agenzia e/o del delegato, allegando in formato PDF copia della SCIA/Dichiarazione di Inizio Attività e del documento di identità del proprietario per ogni struttura che si ha in gestione. Una volta abilitati, nel caso in cui si inizi la gestione di altre strutture, se ne dovrà dare comunicazione inviando una mail all'indirizzo upgaip.quest.bs@pecps.poliziadistato.it con oggetto: INSERIMENTO ALTRA STRUTTURA. La mail dovrà avere in allegato in formato PDF copia della SCIA/Dichiarazione di Inizio Attività della nuova struttura e del documento di identità del proprietario. La procedura sopra descritta non è applicabile nel caso si richieda o si è in possesso di un’utenza per la gestione di una singola struttura (modulo di richiesta credenziali priva della spunta alla voce “gestione appartamenti”)

Le richieste non debitamente compilate o mancanti degli allegati non potranno essere trattate.

I richiedenti dovranno attendere la ricezione via mail delle credenziali di accesso. Nell'attesa di tali credenziali, i nominativi degli ospiti potranno essere comunicati inviando il  "MODULO COMUNICAZIONE ALTERNATIVA" (cliccare qui) all'indirizzo mail upgaip.quest.bs@pecps.poliziadistato.it. Le mail dovranno avere come oggetto: PRESENZE DEL GIORNO giorno/mese/anno e NOME DELLA STRUTTURA RICETTIVA e dovranno sempre contenere il nominativo di un referente e un recapito telefonico.

E’ possibile inviare i nominativi degli ospiti attraverso l’utilizzo del MODULO COMUNICAZIONE ALTERNATIVA anche nel caso i gestori delle strutture ricettive già in possesso di credenziali riscontrino difficoltà tecniche che impediscano l’accesso al portale AlloggiatiWeb.

Eventuali problemi tecnici, comunque, dovranno essere risolti nel minor tempo possibile, attraverso le indicazioni fornite da questa pagina, con l’ausilio dei manuali presenti sul portale stesso (cliccare qui)  o con la consulenza di un tecnico informatico.

Errori nella creazione del file .TXT causati da software di terze parti (es. Turismo 5, software gestionali ecc.) non saranno considerati problemi tecnici.

Nel caso di cui sopra la struttura, in base alla vigente normativa, ha l’obbligo di inserire i nominativi accedendo direttamente al portale stesso.

Si precisa che non è consentita la comunicazione dei nominativi via mail attraverso l’utilizzo di file .TXT, .JPEG (fotografie di documenti identificativi), .HTML o qualsiasi altro formato non contenete quanto previsto dall’allegato tecnico del Decreto del Ministero dell’Interno del 07 Gennaio 2013 (cliccare qui)

I gestori delle strutture, una volta accreditati, per poter aver accesso al servizio “Alloggiati Web”, dovranno procedere all’installazione di un certificato sul proprio computer seguendo le istruzioni in base al tipo di Browser utilizzato come Internet Explorer (valido anche per Google Chrome) e Fire Fox (cliccare qui)

IL CERTIFICATO HA VALIDITA' DUE ANNI E ALLA SCADENZA DEVE ESSERE RINNOVATO AUTONOMAMENTE DALL'UTENTE SEGUENDO LA STESSA PROCEDURA DELLA PRIMA INSTALLAZIONE.

In caso di chiusura o di cambio gestione/destinazione della struttura, il titolare della credenziali dovrà richiedere la disattivazione dell’utenza attraverso l’invio all’indirizzo email upgaip.quest.bs@pecps.poliziadistato.it del modulo RICHIESTA DISATTIVAZIONE CREDENZIALI (cliccare qui), allegando in formato PDF copia della carta d’identità.

Alcuni antivirus hanno introdotto un nuovo meccanismo di scansione e, se non correttamente configurati, producono  come effetto il blocco del certificato per l’accesso al servizio alloggiati (cliccare qui)

Per la corretta compilazione delle schede alloggiati è possibile consultare il "manuale utente" (cliccare qui).

Per richiedere supporto, è possibile scrivere all' indirizzo: upgaip.quest.bs@pecps.poliziadistato.it, con la dicitura "ASSISTENZA" nell'oggetto della mail.


21/11/2018
(modificato il 25/07/2019)

21/08/2019 15:31:47